CorriereNerd.it

Come estrarre l’acqua dall’aria?

Proprio come la saga di “Dune” di Frank Herbert, l’inventore visionario Francesco Vitale, guidato da una passione nel creare soluzioni innovative che hanno un impatto positivo sulla vita delle persone e sul mondo, ha progettato un generatore di acqua potabile estratta dall’aria recentemente condiviso sulla piattaforma di Crowdfunding Indiego.

La scarsità di acqua e la mancanza di accesso a acqua potabile pulita sono questioni critiche a livello globale, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Il generatore di acqua dall’aria,  offre una soluzione accessibile e sostenibile per affrontare questo problema. Attraverso l’estrazione dell’umidità dall’atmosfera utilizzando la tecnologia di generazione di acqua atmosferica (AWG), questo prodotto rivoluzionario garantisce un approvvigionamento costante di acqua potabile pulita e sicura.

Il processo di generazione dell’acqua prevede diversi passaggi chiave.

  • Innanzitutto, il sistema AWG aspira l’aria circostante, che viene meticolosamente filtrata per rimuovere polvere, particelle o contaminanti.
  • L’aria viene quindi raffreddata utilizzando un sistema di refrigerazione all’avanguardia, facendo sì che il vapore acqueo presente nell’aria si condensi in acqua liquida.
  • Le gocce d’acqua condensata vengono raccolte e immagazzinate in un serbatoio, dove ulteriori processi di filtrazione e purificazione eliminano impurità, batteri, virus e contaminanti chimici.
  • L’acqua purificata viene quindi immagazzinata e resa pronta per essere distribuita, garantendo il rispetto degli standard più elevati di acqua potabile.

Il generatore di acqua dall’aria prodotto dalla Vire, l’azienda di Francesco Vitale specializzata in progetti innovativi in vari settori, può produrre un notevole volume di 20 litri di acqua pura al giorno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche estreme, semplicemente catturandola dall’aria.

Contribuendo alla campagna di crowdfunding dell’azienda su Indiegogo i sostenitori possono aiutare a portare questa tecnologia che cambia la vita a coloro che ne hanno più bisogno. L’accesso a acqua potabile pulita può essere fornito a famiglie, scuole e ospedali nei paesi in via di sviluppo, riducendo significativamente la crisi idrica globale e avendo un impatto positivo sull’ambiente, riducendo gli sprechi di plastica delle bottiglie d’acqua.

Per ulteriori informazioni sulla Vire Spa e per sostenere la loro campagna di crowdfunding, è possibile visitare la pagina della campagna su Indiegogo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento