Leggere ha molti vantaggi a livello psicologico. Aiuta a stare meglio mentalmente e fisicamente. Imparare ad amare la lettura sin da piccoli è un ottimo sistema per crescere meglio.
Come si diventa un giovane lettore?
Negli ultimi anni, dato forse anche dalla pandemia, sono aumentati i lettori di libri cartacei e su molti canali, tv, radio e web, si trovano molte notizie sui benefici della lettura, soprattutto in età pre adolescenziale.
Ma come far avvicinare i bambini ai libri?
Se i bambini crescono accanto a dei lettori adulti, sarà più facile che questi diventino giovani lettori, quindi se volete che i vostri figli inizino a leggere, leggete con loro, iniziando logicamente dai libri per bambini. Oggi, per fortuna, nelle librerie e online si trovano molti albi illustrati di qualità per bambini che aiutano, anche i più piccoli, ad avvicinarsi alla lettura. Poche parole, molti disegni con linee semplici e personaggi divertenti, questa la formula segreta di un libro di successo per bambini. La lettura aiuta il benessere del bambino, sviluppa l’immaginazione e ha anche benefici educativi. Pochi minuti al giorno possono avere un grande impatto sui bambini di tutte le età.
Il lavoro che ogni adulto dovrebbe svolgere con i più piccoli è quello di iniziare a leggere con loro, ad alta voce, interpretando le voci, indicando le figure mentre si pronuncia il nome.
Ecco alcuni suggerimenti utili per chi volesse trasmettere la passione per i libri ai più piccoli.
1. Leggere ad alta voce
Cercate di leggere insieme ogni giorno. Questo è un momento speciale per godersi una storia e scambiarsi qualche coccola. Se vostro figlio vi chiederà di leggere “sempre” la stessa storia, fatelo, i bambini adorano rileggerle e approfondire le immagini e come dicevamo prima, inventate le voci, ogni personaggio dovrà avere la propria.
2. Fate scegliere ai bambini
Il bambino deve poter scegliere la propria lettura. Non è necessario che sia per forza un libro, può andare benissimo un fumetto, un albo illustrato. Qualsiasi cosa che possa essere interessante per chi lo sta leggendo.
4. Fatevi vedere mentre state leggendo
I bambini seguono l’esempio dei più grandi. Se vi fate vedere mentre leggete, loro cercheranno di imitarvi e magari inizierete a leggere insieme, magari in un posto specifico della casa, dedicato alla lettura.
5. Chiedi del libro che sta leggendo
Un ottimo modo per rafforzare le relazioni tra genitori e figli. I bambini si sentiranno al centro della vostra attenzione e sarà interessante ascoltarli mentre vi raccontano la storia che stanno leggendo. Avranno voglia di continuare a leggere per poi raccontarvelo.
6. Prendete spunto dalle letture
Se in un romanzo è nominata una ricetta o è descritto un luogo, provate a cucinare la ricetta e, se possibile, visitate il luogo descritto nel libro.
7. Non forzate a leggere
Può accadere che il libro scelto dai ragazzi non soddisfi le loro aspettative. Non forzateli a continuare, hanno il diritto di interrompere la lettura. Forzandoli ad andare avanti, si sentiranno costretti a fare qualcosa che non è di loro gradimento e li allontanerebbe “pericolosamente” dal magico mondo dei libri.
La lettura deve essere un piacere e non un obbligo.
La Di Renzo Editore ha avviato la pubblicazione di una collana dedicata proprio alle bambine e ai bambini curiosi. Un personaggio di nome Ipazio, li guiderà nel magico mondo della scienza.