Andrea era uno di noi, un appassionato di fumetti Marvel e di eventi Comics & Games, un vero Nerd nel senso più puro e appassionato del termine. La sua vita, però, era segnata dalla distrofia muscolare di Duchenne, una condizione che non ha impedito al suo spirito di volare alto tra le pagine delle sue storie preferite e tra gli amici che lo circondavano.
La scomparsa di Andrea La Fata a settembre 2021 ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo conosceva. Durante un ricovero di routine al Policlinico di Palermo, si è spento, lontano dal centro specializzato che avrebbe potuto offrirgli le cure necessarie. Il Centro di Riabilitazione Respiratoria (CRR) di Palermo, l’unico in Sicilia, non aveva disponibilità per accoglierlo, limitato com’è a soli quattro posti. Oggi, ol centro CRR non è più presente al Villa Sofia Cervello per cui tutte le associazioni di utilità sociale, compresa “Combatti la malattia con un sorriso, sono impegnate nella sensibilizzazione sul riaprire al più presto un centro di riabilitazione di riferimento presso il Policlinico di Palermo.
In memoria di Andrea e per sostenere il CRR, è nata l’associazione “Combatti la malattia con un sorriso”. Questa ONLUS, guidata da Roberta Gaudenti, la madre di Andrea, si propone di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale medico. Il fine è quello di supportare la dottoressa e pneumologa Grazia Crescimanno e di creare un punto di riferimento medico per le patologie rare presso l’ospedale Policlinico di Palermo.
Il teatro e la comicità, due strumenti potenti di comunicazione, diventano veicoli di messaggi sociali importanti all’interno dell’associazione. Roberta Gaudenti, con il ricordo di suo figlio e un sorriso che cela la forza di una madre, guida l’associazione verso la creazione di una rete di supporto e sensibilizzazione attraverso l’arte grazie al prezioso aiuto dell’attore romano Emanuele Beltrame.
La Onlus “Combatti la malattia con un sorriso” prosegue il suo impegno per raccogliere fondi destinati all’acquisto di attrezzature e materiali medici per diagnosticare e lenire le complicanze respiratorie delle malattie neuromuscolari genetiche rare. La dottoressa Grazia Crescimanno, con il suo impegno e dedizione, rappresenta la prima linea di questa battaglia per la vita e la dignità dei pazienti.
Per avere informazione su questo progetto si può visitare la pagina ufficiale su Facebook o contattare Roberta Gaudenti 338 3876841.