CorriereNerd.it

Clean Up Academia: Cosplayer uniti per l’ecologia

L’iniziativa Clean Up Academia,  organizzato in collaborazione con Rimini Comix, ha visto la partecipazione di numerosi  cosplayer, che si sono riuniti sulla spiaggia per raccogliere i rifiuti abbandonati. In soli 300 metri di spiaggia, sono stati raccolti ben 32 chili di rifiuti. Questo dato ci fa riflettere sul fatto che ogni giorno sulla costa riminese vengono abbandonati oltre 500 chili di materiale che potrebbe essere riciclato o smaltito correttamente.

Ad occuparsi dell’organizzazione è stato Alessandro Delfatti, creatore del canale Youtube Seven Academy, che ha guidato i partecipanti nell’attività di pulizia. Oltre a lui, hanno preso parte all’evento influencer, appassionati di cosplay, famiglie con bambini, tutti armati di guanti, sacchi e buona volontà.

Durante la pulizia, sono stati ritrovati rifiuti di ogni tipo: pezzi di plastica, bottiglie di vetro, scarti di cibo e abiti abbandonati. È stata un’esperienza molto significativa, che ha permesso ai partecipanti di dedicarsi all’attività fisica e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Alessandro Delfatti, personal trainer e ideatore del progetto Seven Academy, ha voluto dimostrare che l’allenamento può essere divertente e interessante, anche per chi non è appassionato di fitness. Con il suo evento Clean Up Academia, che si è svolto lo scorso 15 luglio, ha voluto sensibilizzare le persone sull’importanza di prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente circostante.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la onlus Plastic Free, un’associazione di volontariato che si impegna nella lotta all’inquinamento da plastica. L’associazione svolge diverse attività, tra cui la pulizia delle spiagge, la salvaguardia delle tartarughe marine e progetti di sensibilizzazione nelle scuole.L’iniziativa Clean Up Academia è stata un grande successo e ha contribuito a sensibilizzare le persone sull’importanza di mantenere pulite le nostre spiagge e di adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Speriamo che iniziative come questa possano essere replicate anche in altre città, al fine di preservare il nostro pianeta per le future generazioni.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento