CorriereNerd.it

Claudia Bartalini: una creatività da favola

Claudia Bartalini nasce il 9 Novembre 1993 e diventa una cosplayer nel 2013 quando per la prima volta riesce a partecipare al Lucca Comics and Games. Il suo nickname non è facile da capire, passa da Cosplayer Snow (per via del suo cavallo di battaglia: Biancaneve), a Forbicina (per essere entrata a far parte del Clic) e The_Pulcis, nome scelto per Instagrame che riporta all’essere un “Pulcino”, soprannome dato in primis dai genitori e dopo dall’attuale fidanzato.

Fin da piccola Claudia ha sempre adorato travestirsi, con stoffe e indumenti trovati per casa e interpretare vari mestieri o personaggi di sua fantasia.

Per i vari carnevali a cui ha partecipato da bambina ha sempre cercato di crearsi costumi con cartone e veline, ma anche facendosi comprare qualche costume più riconoscibile come “Sissi cavalerizza” fino a farsi cucire dalla nonna il suo primo cosplay. Partendo da Arwen del Signore degli Anelli (versione vestito blu), ha portato una versione improvvisata dell’infermiera della famosa foto del bacio tra l’infermiera e il marinaio e poi si è spostata sul versante Disney con quello che ritiene il suo cavallo di battaglia: Biancaneve; che le ha permesso nel 2022 di salire sul palco del Firenze Comics come ospite assieme alle Principesse Disney e potersi esibire in una coreografia.

Nel 2015 indossa per la prima volta le vesti della studentessa di Grifondoro per partecipare a un raduno nella sua città: Siena. In vista del Vinci del 2016 ha scelto di partecipare al Matrimonio Elfico con l’abito verde di Arwen (regalo dei genitori), per poi scoprire che anche i matrimoni elfici possono finire. Nel frattempo, aiutando a costruire l’armatura del Cavaliere di Gondor dell’ex-fidanzato, ha pensato a una versione alternativa di Biancaneve, trasformandola in un militare pronta a bombardare i nemici con le sue mele! Riportando poi in seguito un original militare, si è fatta conquistare dalla Casa di Carta, mostrando a tutti la sua somiglianza con Alba Flores, Nairobi nella serie.

Nel 2021 arriva poi il primo vero prop creato da Claudia: le forbici di Gwen (League of Legends). Con l’entrata in Clic, Claudia si è messa in gioco nuovamente, dimenticando quanto fosse stato difficile fare cosplay in un ambiente dove spesso eri giudicata per la fattura del tuo costume o della parrucca o del trucco, per entrare in un gruppo dove il sostegno reciproco è il fulcro portante di ogni discussione costruttiva. Questo ambiente sano di sostegno reciproco l’ha aiutata a ricordarsi quanto fosse emozionante pensare a nuovi personaggi e vestire i panni di chi ti fa sognare e quanto fosse bello poterlo far diventare un vero lavoro. Il cosplay di Gwen era talmente importante per lei che ha scelto di arricchirlo con delle Forbici fatte in collaborazione col fratello e il nonno: anima di compensato, polistirene di copertura e foam per i dettagli. Nello stesso anno, l’arrivo di Tim Burton a Lucca l’ha portata a improvvisare il cosplay di Mercoledì Addams.

Dal 2022 Claudia ha iniziato a collaborare con la Compagnia Teatrale dei Topi Dalmata, occupandosi dei social e della parte grafica relativa agli eventi, sfogando la sua creatività e creandosi così una rete di contatti solidi con le realtà del suo territorio che l’ha portata a conoscere il Siena Comics for Kids, una fiera di fumetti nel senese dove per partecipare, Claudia si è creata un original Grifondoro, una ragazzina scatenata con la passione per la Divinazione, di nome Polly (sull’argomento tanto dibattuto degli original Claudia si esprime dicendo che se sono ispirati a personaggi già esistente o comunque legati a un immaginario esistente come in questo caso il suo original legato al mondo di Harry Potter, allora sono super validi, ma vanno comunque saputi interpretare poi, creandogli tutto un background proprio!) che ha portato allegria e divertimento ai bambini presenti.

Nell’ultimo anno sono poi arrivati 3 nuovi cosplay: Katarina (League of Legends) Micio Miao per il Rimini Comics, un outifit ispirato alla skin base sempre di Katarina con la quale ha partecipato al raduno pre comics della sua città (Siena) e infine Mulan (Disney del 1998) nella versione finale, salendo sul palco del Firenze Comics per partecipare alla gara con la toccante scena del ritorno di Mulan che porta in dono la spada di Shan Yu e lo stemma dell’imperatore (entrambi prop di Claudia stessa) al padre.

Claudia è molto legata ai suoi due cosplay Disney, perché sono quelli che le hanno dato più soddisfazione, facendola salire su un palco e permettendole sia di ballarci che di gareggiarsi, ma soprattutto perché a detta sua “non c’è magia più vera dell’essere inseguita da un bambino che ti crede quella vera!”. Inoltre, il cosplay di Gwen è super importante per Claudia perché è riuscita per la prima volta a impegnarsi nella creazione di un’arma da 0.

Per quanto riguarda gli abiti Claudia non pone molto l’accento su quali siano quelli cuciti e quali quelli comprati, perché per lei l’importante non è tanto crearsi il proprio cosplay, quanto saperlo indossare e interpretare. A tal proposito una delle cosplayer a cui si ispira è Iconstitch, la quale è diventata famosa in League per il suo cosplay “arrangiato” di Ziggs che è diventato iconico. Un modo per ricordare che a volte serve fantasia e inventiva per sfondare nel campo del Cosplay.

Uno dei principali vanti di quest’anno di Claudia è l’essere riuscita a organizzare una parata e delle esibizioni sul palco del Siena Comics 2023. Claudia si è infatti impegnata a raggruppare cosplayers senesi e non per creare l’evento parata cosplay, un momento in cui tutti i cosplayers potessero farsi vedere ed essere fotografati, ma anche potersi esibire su un palco senza una giuria che potesse mettere in soggezione. Presentare i suoi amici sul palco della sua città è stato super emozionante ed è felicissima di averlo potuto fare indossando il cosplay di Gwen che al momento è diventato il suo main cosplay quasi al pari di Biancaneve.

L’ultimo cosplay all’attivo di Claudia è Lux spellthief (già al Siena Comics aveva portato una versione arrangiata da studentessa di Lux per iniziare a lavorare poi al cosplay reale), sempre dall’universo di League of Legends che è stato portato a Lucca Comics and Games 2023 al Riot Stadium dove ha ricevuto molti riconoscimenti e si è fatta notare dai rioter che già l’avevano adocchiata il giorno prima durante la gara a cui aveva partecipato con Gwen. Con Lux ha creato sempre assieme al nonno, il bastone di Demacia, con un circuito funzionante che permette alle due estremità del bastone di illuminarsi e spengersi con un pulsante. Claudia ci lascia dicendo che è già all’opera per organizzare un raduno cosplay natalizio nella sua città, perché adora dare modo ai cosplayers di ritrovarsi e potersi far scattare foto ricordo che li spronino a coltivare questa magica passione che è il cosplay.

In esclusiva ci dice che ha già pronti due cosplan per il 2024 uno Disney e uno League of Legends che probabilmente dipenderà dalle scelte dei T1 dopo la vittoria del Mondiale di quest’anno.

Gli eventi preferiti di Claudia sono il Firenze Comics, dove come già detto è stata per due anni consecutivi ospite come Principessa Disney e il Lucca Comics, fiera dove ha fatto il suo debutto e che aspetta durante tutto l’anno per ritrovare alla Fontana tutti i suoi amici cosplayers sparsi per il mondo! Ah e il Siena Comics ovviamente, dove sta aiutando a far crescere la community cosplay portando tante novità.

Sono numerosi i modi che vi consigliamo per continuare ad esplorare il favoloso talento di Claudia, ecco i suoi profili ufficiali Canva, Facebook, TikTok, Instagram, Twitch e Discord!

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento