L’Associazione Jo.In. Tana dei Goblin di Civita Castellana presenta la prima edizione del “Civitonix: Festival del gioco e del fumetto“. L’evento si terrà il giorno 11 giugno 2023, a Civita Castellana, presso il Parco dei 1° Maggio (Boschetto) a partire dalle 10.
Saranno presenti:
- AREA COMICS, con numerosi ospiti di caratura nazionale e internazionale, a disposizione per il firmacopie, sketch e dediche;
- AREA GAMES, gestita dai ragazzi di dell’Associazione GDT Roma Players, dove si potranno provare moltissimi giochi da tavolo, dai grandi classici fino alle ultime novità, oltre alla presenza di 3 case editrici e di svariati game designer.
- AREA TALK, con un ricco programma di interviste e dibattiti sul mondo del fumetto e del gioco;
- AREA SHOPS, dove poter dar sfogo all’acquisto compulsivo, approfittando della presenza di negozi di fumetti, boardgame, action figure e gadget, rigorosamente a tema nerd;
- Infine, non meno importante, sarà allestita un’AREA FOOD, con tavoli adibiti al ristoro e food truck che proporranno specialità del territorio, panini gourmet, fritti e molto altro.
L’idea di realizzare Civitonix nasce dalla grande passione, dal coraggio e dalla volontà di un gruppo di ragazzi, che ormai da 10 anni opera sul territorio di Civita Castellana, con l’obiettivo di divulgare la cultura ludica del gioco da tavolo moderno e del gioco di ruolo, come elemento di socializzazione.
L’Associazione Jo.In., oggi affiliata a La Tana dei Goblin, nasce infatti nel 2013, e nel corso di questi anni ha pian piano allargato la sua base associativa, arrivando a coinvolgere attualmente più di 80 affezionati giocatori, che abitualmente frequentano la sede in via G. Mazzini, 11 a Civita Castellana. Il presidente nonché fondatore David Sugoni (insieme a Franco Frosio, Roberto Costantini e tanti altri), racconta le origini e le difficoltà dei primi anni “pioneristici”, in una recente intervista alla rivista online Moondo Play!
Civitonix oggi rappresenta la sfida più importante. L’intenzione è quella di creare un evento che diventi un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del gioco da tavolo, ma non solo. Questa prima edizione, non si limiterà ad ospitare personaggi, aziende e protagonisti del mondo ludico, nazionale ed internazionale. Il mondo del Fumetto d’autore sarà infatti l’altro protagonista indiscusso della kermesse, con ospiti d’eccezione che si uniranno a giovani e talentuosi disegnatori.
Insomma, Civitonix nasce come un progetto ambizioso, ma grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale e di tante realtà imprenditoriali del territorio, ci sono tutte le carte in regola perché diventi un evento ricorrente per tutti gli appassionati.