CorriereNerd.it

Ciucci digitali: addio tranquillità, benvenuto caos emotivo!

Smartphone e tablet non sono babysitter!

Usare i dispositivi digitali per calmare i bambini è una tentazione a cui molti genitori cedono, sperando in un po’ di pace e tranquillità. Ma attenzione! Questa “soluzione” apparentemente facile può avere conseguenze negative a lungo termine sul comportamento e sullo sviluppo emotivo dei più piccoli.

Perché no ai ciucci digitali?

  • Non insegnano a gestire le emozioni. I bambini che vengono calmati con smartphone e tablet non imparano a gestire frustrazione, rabbia e altre emozioni negative in modo sano. Questo può portare a problemi di comportamento in futuro, come aggressività e difficoltà di autocontrollo.
  • Creano dipendenza. I dispositivi digitali sono altamente stimolanti e possono creare dipendenza nei bambini. Questo può interferire con altre attività importanti come il gioco, l’apprendimento e il sonno.
  • Isolano i bambini. Quando i bambini sono assorti nei dispositivi digitali, non interagiscono con le persone che li circondano. Questo può portare a problemi di socializzazione e isolamento.

Cosa fare al posto dei ciucci digitali?

  • Aiutate i vostri figli a riconoscere le loro emozioni. Parlate con loro di come si sentono e aiutatali a mettere un nome alle loro emozioni.
  • Insegnate ai vostri figli come esprimere le loro emozioni in modo sano. Aiutateli a trovare modi costruttivi per esprimere la loro rabbia, frustrazione e altre emozioni.
  • Passate del tempo di qualità con i vostri figli. Giocate con loro, leggetegli storie e parlate con loro.
  • Create un ambiente domestico sano. Limitate il tempo che i vostri figli trascorrono davanti ai dispositivi digitali e assicuratevi che abbiano molte opportunità di fare attività fisica e di stare all’aria aperta.

Ricordate: i vostri figli hanno bisogno del vostro amore, della vostra attenzione e della vostra guida per imparare a gestire le loro emozioni in modo sano. Non lasciate che i dispositivi digitali prendano il vostro posto!

#ciuccidigitali #nociuccidigitali #genitoriresponsabili #educazioneemotiva #benessereinfantile

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!