City Hunter, il leggendario sweeper Giapponese

Qual e’ il nome di quello strano individuo maniaco delle donne e micidiale con la pistola? Egli è Ryo Saeba, un ragazzo di 30 anni dalle origini poco chiare che si può fregiare del titolo di “sweeper” (letteralmente uno spazzino) più in gamba del Giappone!

Il manga shōnen “City Hunter” è stato creato da Tsukasa Hōjō e pubblicato sulla rivista Shōnen Jump. La storia è incentrata sul duo composto da Ryo Saeba e Kaori Makimura, noti come City Hunter, che operano come investigatore privato e guardia del corpo in modo non convenzionale. La serie presenta una serie di casi che svelano gradualmente passati e relazioni tra i personaggi, combinando azione, avventura ed umorismo.

L’autore Hōjō ha realizzato la serie a fumetti che è stata pubblicata per otto anni sulla rivista Shōnen Jump della casa editrice Shūeisha dal 26 febbraio 1985 fino al 19 novembre 1991. Successivamente è stato raccolto in 35 volumi (tankobon) pubblicati dal gennaio 1986 fino all’aprile 1992. La Star Comics ha pubblicato il manga in italiano sulla testata Starlight dal gennaio 1996 fino al marzo 1999 (totale 39 numeri). I primi volumi avevano dimensioni minori rispetto alla versione giapponese. La riedizione dell’opera, edita da Panini Comics (Planet Manga), è disponibile dal 7 ottobre 2010. Questa nuova edizione presenta alcune differenze rispetto alla precedente della Star Comics: alcune pagine (solitamente le prime di ogni episodio) sono presentate a colori che sfumano poi verso i toni del rosso e infine all’originaria scala di grigi, e ci sono differenze nella traduzione (per esempio, le erezioni di Ryo sono state mantenute con l’originale “mokkori”, che nella lingua giapponese ha una valenza comica, mentre la Star Comics le traduceva in “driz” per evocare un effetto divertente). Nella riedizione Panini, anche le onomatopee e i suoni ambientali non sono stati tradotti, per cui gli spari, il fruscio del vento, i rumori di strada, ecc. vengono rappresentati con ideogrammi che possono risultare complicati da comprendere per i lettori italiani non conoscitori dell’idioma nipponico.

La Sunrise ha realizzato 4 serie televisive di City Hunter: City Hunter (1987-1988) composta da 51 episodi, City Hunter 2 (1988-1989) con 63 episodi, City Hunter 3 (1989-1990) con 13 episodi e City Hunter ’91 (1991) composta da 13 episodi. Le prime due serie furono acquistate da Mediaset per essere trasmesse su Italia 1. Tuttavia, il doppiaggio eseguito dalla Merak Film a Milano nell’ottobre 1993, con dialoghi di Cristina Robustelli e direzione del doppiaggio di Adriano Micantoni e Federico Danti, subì alcune modifiche e censure, non risultando adatte al palinsesto del canale. Rimaste invendute per anni, vennero finalmente trasmesse su Italia 7 come un’unica serie denominata City Hunter a partire dal gennaio e marzo del 1997. Successivamente, sono state riproposte su molteplici altre piattaforme televisive, come Europa 7, Italia Teen Television, MTV Italia, GXT, Cultoon, Man-Ga, Italia 2 e Italia 1. Le terza e quarta serie vennero invece doppiate in italiano a fine anni ’90 dalla Dynamic Italia a Roma presso la Cooperativa Eddy Cortese, con traduzione e adattamento dei dialoghi di Luciano Setti, supervisione dei dialoghi di Gualtiero Cannarsi e direzione del doppiaggio di Fabrizio Mazzotta. Rispetto alle prime due serie, vennero ripristinati i nomi originali dei personaggi e minimizzati o eliminate le citazioni alla cultura nipponica. La terza serie venne trasmessa in prima TV su Junior TV nel 1998, presentata come “film” speciale e le due stagioni furono trasmesse per la prima volta per intero su MTV Italia nel 2005. Entrambe le stagioni sono state pubblicate per la visione in streaming sul sito internet Popcorn TV nel 2012, ma oggi non sono più disponibili. Tutte le serie sono state riproposte in DVD da Yamato Video e replicate su Man-ga dal 2011. In passato, la serie animata era stata inclusa nella programmazione futura del canale TV Anime Gold, ma a causa della prematura chiusura del canale non andò in onda.

Inoltre, lapopolare serie manga giapponese, ha ispirato diversi adattamenti nel corso degli anni. Di seguito sono elencati i vari film cinematografici, OAV, special televisivi, produzioni live action, videogiochi e musical ispirati al manga:

Film Cinematografici:

  • City Hunter Special: Amore, destino e una 357 Magnum (1989)
  • City Hunter: Private Eyes (2019)
  • City Hunter: Angel Dust (2023)

OAV:

  • City Hunter Special: Guerra al Bay City Hotel (1990)
  • City Hunter Special: Un complotto da un milione di dollari (1990)

Special TV:

  • City Hunter Special: Servizi segreti (1996)
  • City Hunter Special: La rosa nera (1997)
  • City Hunter Special: Arrestate Ryo Saeba! (1999)

Live Action:

  • Nel 1993, la Golden Harvest ha prodotto un film live action intitolato City Hunter – Il film, con regia di Jing Wong, Jackie Chan nella parte di Ryo Saeba e Joey Wong nel ruolo di Kaori. Nel 1996, è stato prodotto un adattamento non ufficiale della pellicola intitolata Meng bo. Il 6 febbraio 2019, è uscita una trasposizione di produzione francese intitolata Nicky Larson et le Parfum de Cupidon.

Live Drama:

  • Nel 2011, il canale televisivo SBS della Corea del Sud ha realizzato un drama live action intitolato City Hunter, con Lee Min-ho nel ruolo di Ryo Saeba e Park Min-young nel ruolo di Kaori.

Videogiochi:

  • Nel 1990, è stato pubblicato un videogioco ispirato al manga intitolato City Hunter. Ryo è anche un personaggio giocabile nel videogioco Jump Force.

Musical:

  • Un musical intitolato Musical City Hunter -Nusumareta XYZ- è stato annunciato a fine dicembre 2020 e verrà messo in scena al Teatro Takarazuka Grand dall’agosto al settembre 2021 e al Teatro Tokyo Takarazuka dal ottobre al novembre 2021.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *