CHiPs è un telefilm ambientato negli USA, che narra la storia di due motociclisti della Polizia Stradale della California (California Highway Patrols). I protagonisti sono Jon Baker e Francis Poncherello. “CHiPs” è un acronimo che sta per California Highway Patrol. E’ anche il nome di una popolare serie TV che è andata in onda su NBC dal 1977 to 1983. “CHiPs” è interpretato da Erik Estrada e Larry Wilcox (e più tardi da Tom Reilly) in qualità di agenti CHP “Ponch” and “Jon” (and “Bobby”). Ogni settimana, gli agenti erano mostrati sulle loro motociclette attraverso l’estremo sud della California mentre mantenevano sicure le strade e le autostrade di Los Angeles per i cittadini.
Jon A. Baker è il protagonista biondo e pacato del telefilm. Simpatico, buono, tttofare, la sua sigla radio è {7 Mary 3}. Francis Llyewellyn Poncherello detto “Ponch” è il motociclista con sigla radio {7 Mary 4}. Il vero protagonista dei Chips è un notissimo donnaiolo e un tipo che non ama le regole. Ponch, appena arruolato, è affidato dal Sergente Joe Getraer al più esperto Jon. Ponch è un impulsivo dal sangue caliente e spesso delude il suo superiore, rientrando dalla pattuglia con la sua Kawasaki in rovinose condizioni… Sgt. Joseph Getraer, anche lui motociclista, con sigla radio {S4}. E’ il comandante della compagnia e coordina i suoi uomini con metodi amicli più che con disciplina ferrea. A partire dalla Sesta Stagione, fa la sua comparsa al fianco di Ponch, il giovane Bobby Nelson (interpretato da Tom Reilly), che prende il posto diJon, il quale si è ritirato a lavorare alla fattoria del padre. La nuova coppia in pattuglia non dura molto però. Infatti alla sesta e ultima stagione Ponch è affiancato dal fratello di Bobby “Hot Dog” Nelson, l’ex-cadetto Bruce Nelson…..che farà coppia con Ponch e diverrà Agente.
Ecco gli altri personaggi con le loro sigle radio:
Arthur “Artie” Grossman {7 Mary 5} (Paul Linke)
Barry “Bear” Baricza {7 Adam} (Bye Brodie Greer)
Shain (R.B. Sorko-Ram)
Sindy Cahill {7 Charles} (Brianne Leary)
Bonnie Clark {7 Charles} (Randi Oakes)
Jebidiah Turner {7 David} (Michael Dorn)
Gene Fritz {5 David 5} (Lew Saunders)
Harlin Arliss (Lou Wagner)
Steve McLeish {7 Mary 19} (Bruce Jenner)
Bobby Nelson {7 Mary 7} (Tom Reilly)
Bruce Nelson {7 Mary 8} (Bruce Penhall)
Kathy Linahan {7 Mary 10} (Tina Gayle)
Benjamin Webster (Clarence Gilyard, Jr.)
Le sigle {7 Mary n} sono motociclisti. Gli altri sono a bordo dell’auto.
Curiosità
Ho sentito che Erik Estrada ha avuto un incidente con la moto! E’ tutto okay?
Erik s’è ferito in un incidente con la moto nel 1979. Non fu così grave da saltare alcun episodio. Sebbene l’incidente non fu sul set, non fu ripreso nella serie.
- Perché Ponch è assente in qualche episodio del 1981 ?
-
Erik Estrada fu in disputa per la paga con la MGM, così chiamarono Bruce Jenner a sostituirlo come agente Steve McLeish. Subito dopo Estrada tornò indietro e Jenner lasciò.
- Perché Jon non c’è nell’ultima serie (1982-1983)?!
-
Larry Wilcox si dice che lasciò la serie perché non andava bene con Erik Estrada. La giustificazione nella serie fu che Jon andava a lavorare alla fattoria del padre in Wyoming. Così in “Meet the New Guy”, Ponch ha Bobby “Hot Dog” Nelson come nuovo partner. (Circa 1,800 persone furono esaminate per il ruolo di Bobby prima che il 23enne Tom Reilly fosse assunto.) Il fratello più giovane di Nelson, Bruce, di unì come recluta in seguito nella stagione.
- Tom Reilly ha litigato con Erik Estrada?
-
Si. Apparentemente, dalla fine dell’ultima serie, Mr. Reilly litigò con Erik. Inoltre, a Dicembre 1982, fu arrestato per possesso di marijuana. In alcuni degli ultimi episodes, Bruce Penhall diventa il nuovo partner di Estrada. Penhall ha rilasciato un intervista a Maggio 1983 dicendo che si aspettava un ritorno a “CHiPs” nella Settima stagione… Non fu così. La serie fu cancellata.
- Avevo già sentito di Bruce Penhall prima. Dove?
-
Penhall è stato un campione di motociclismo prima di divenire il cadetto Bruce Nelson in “CHiPs”. E’ stato un milionario prima di intraprendere il ruolo. Per “CHiPs”, si dice fu pagato $4,000 per episodio. Ora è un realizzato pilota di barche e ha una propria linea di occhiali da sole.
- E’ di Bruce Penhall il compenso più ricco da attore di “CHiPS” ?
-
Probabilmente no. Michael Dorn sta sicuramente facendo un enorme pila di ingaggi dal ruolo di “Worf” in Star Trek: The Next Generation, Star Trek VI: The Undiscovered Country, Star Trek Generations, Star Trek: Deep Space Nine, and Star Trek: Insurrection.
- Dove hanno girato tutte quelle scene con gli inseguimenti?
-
La maggior parte dei grandi incidenti d’auto e scene d’inseguimenti sono state filmate in due rettilinei dell’autostrada non ancora aperti al traffico.Le prime poche stagioni, stavano costruendo la I-210 fuori dalla San Fernando Valley e così hanno molto usato quel rettilineo.Nelle ultime poche stagioni, il collegamento alla I-210 era stato già aperto, così si spostarono alla fine di Long Beach della I-710 freeway (I-710 fu CA-7 ritorno poi), dove stavano costruendo un rettilineo di circa 2 miglia.
- Dove hanno girato le scene della Centrale?
-
Alcune scene sono state filmate all’attuale Centrale CHPal di sotto della Santa Monica Freeway. Se sei nell’area, gli agenti dentro ti offriranno una visita guidata del quartier generale, inclusa la stanza del briefing. Assicurati di chiamare prima.Altre scene sono state girate in uno studio di Hollywood che è stato costruito come un’esatta replica dell’edificio originale.
C’è qualche aneddoto particolare sulla serie TV ?
-
Nell’Ottobre del 1981, durante una pausa di registrazione, il cast di “CHiPs” cast ha donato il sangue per due veri agenti CHP che sono stati colpiti da arma da fuoco mentre erano in servizio. Un agente è morto e l’altro è sopravvissuto. Inoltre, la maggioranza degli attori della serie TV è stata chiamata dopo come veri agenti CHP.