Nella vastità del manga e dell’anime di “Urusei Yatsura”, il cui titolo si traduce impropriamente come “Gente rumorosa del pianeta Uru“, ma in realtà deriva da “Urusei”, deformazione della parola giapponese “Urusai”, che significa “rumoroso”, si incontrano personaggi dai nomi intriganti e significativi, plasmati dalla mente geniale di Rumiko Takahashi.
Lamù, figlia incantevole del sovrano alieno della stella URU, atterra sulla Terra con il proposito di invaderla, ma un malinteso la fa innamorare di Ataru Moroboshi, un giovane studente terrestre. Nonostante la sua popolarità tra i ragazzi e il suo UFO che li sovrasta, Lamù cerca disperatamente di conquistare Ataru, seguendo le consuetudini del suo pianeta. Dotata di poteri straordinari come il volo e scariche elettriche, Lamù combatte anche con la sua incapacità di cucinare cibi terrestri, producendo piatti così piccanti da risultare indigeribili.
Ataru Moroboshi, il cui nome significa “essere colpito da una stella cadente”, è visto con sospetto dai suoi compagni per la sua presunta relazione con Lamù. Nonostante fosse precedentemente fidanzato con Shinobu, il suo cuore vacilla tra l’affetto di Lamù e le complicazioni del destino, essendo nato un venerdì 13 aprile.
Shinobu, dolce e affettuosa, inizialmente fidanzata con Ataru, vede il suo affetto per lui svanire a causa degli equivoci con Lamù, orientando il suo interesse verso Mendo, un ragazzo molto più intelligente e affascinante di Ataru. Shinobu, credente negli oroscopi, finisce per innamorarsi di Inaba, un ragazzo che si veste da coniglio.
Shutaro Mendo, noto per il suo carattere arrogante e per il suo esercito privato, è un altro ammiratore di Lamù. Nonostante la sua ricchezza e il suo fascino, Mendo mostra un lato diverso quando è con le donne, anche se Lamù sceglie Ataru rispetto a lui.
Jariten, il cugino di Lamù, si unisce alle avventure sulla Terra con il potere di volare e sputare fuoco, mostrando un’affezione per Sakurambo, una monaca buddista golosa di sukiyaki, che spesso si rivolge a Ataru per pasti casalinghi.
Sakurambo, nota come “Cherry”, è una figura religiosa shintoista, contraria al buddismo di suo zio Sakurambo, ma entrambi impegnati nella protezione e nell’esorcismo. Le loro dispute religiose si riflettono nelle vicende quotidiane a Tomobiki, sconvolgendo il tranquillo equilibrio della scuola.
Ran, una vecchia amica di Lamù, prova un rancore per lei ma intraprende una rivalità romantica con Rei, che ama Lamù. Ran dimostra una dualità sorprendente tra dolcezza e aggressività, con un nome che simboleggia sia l’orchidea che la guerra civile.
Oltre a questi, la serie presenta una moltitudine di personaggi colorati come Benten, principessa guerriera e amica intima di Lamù, Oyuki, principessa di Nettuno e amante del potere economico, e Kurama, principessa dei corvi umanoidi in cerca di un marito adatto.
La serie “Urusei Yatsura” non solo intrattiene con il suo carattere fantastico e le sue avventure spaziali, ma riflette anche le complesse dinamiche interpersonali e culturali tra umani e alieni, rendendo ogni personaggio un tassello fondamentale di questo universo affascinante e bizzarro.