Moon Knight è un personaggio dei fumetti creato da Doug Moench e Don Perlin per Marvel Comics. Jake Lockley è un taxi driver di New York, una delle tre personalità di Moon Knight, insieme a quella di Marc Spector e quella di Steven Grant. Jake Lockley è stato presentato per la prima volta in Moon Knight vol 1 # 21 (1982) Jake Lockley .
Inizialmente, il personaggio non soffriva di disturbo dissociativo dell’identità poiché le personalità di Steven e Jake sono state create da Marc per esercitare il mestiere di vigilante. Tuttavia, nel 1985, Alan Zelenetz ha cambiato questo tratto di Marc rivelando che Moon Knight ha effettivamente sviluppato personalità multiple a causa dello stress di mantenere quattro identità.
Nella narrazione di Warren Ellis le varie identità di Moon Knight sono interpretate come manifestazioni dei quattro aspetti di Khonshu (viaggiatore, scopritore, ingenuo e protettore del viaggiatore durante la notte) mentre nel ciclo di Jeff Lemire suggerisce che alcune di queste personalità emergono durante l’infanzia da eventi traumatici, causando disagio e quindi è stata una protesta da parte del padre di stato psichico di suo figlio.
Jake Lockley è sempre stato descritto come un tassista i cui ampi collegamenti con informatori e spie gli consentono di anticipare le azioni dei suoi nemici e criminali, ma nelle sue corse è stato anche recentemente portato alla luce come la persona più fredda e violenta di Marc Spector. e personalità aggressiva, arrivando persino a nascondere le sue attività sospette con la sua personalità “originale”. Tuttavia, nel Marvel Cinematic Universe, Jake viene presentato come un autista di limousine di origine latina e, sebbene non indossi i caratteristici baffi della sua controparte cartacea, indossa un berretto molto simile a quello che indossa il personaggio nei fumetti.
Aggiungi commento