CorriereNerd.it

Charlie’s Angels: la serie tv

 

Ve lo ricordate Charlie’s Angels, quel famoso telefilm degli anni ’70? Beh, è diventato un’icona indiscussa di quegli anni, con un totale di 115 episodi che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori. Inizialmente trasmesso nel 1976 sul canale statunitense ABC, la serie è arrivata in Italia nel settembre 1979, conquistando il pubblico delle televisioni locali e successivamente approdando su Retequattro, Italia 1 e altre reti legate a Euro Tv.

La trama della serie ruota attorno alle avventure di tre giovani donne che lavorano presso l’agenzia di investigazioni private Charles Townsend Investigations. Comandate dal loro assistente Bosley, queste donne formidabili lavorano per Charlie, un misterioso capo che non si fa mai vedere in volto, ma comunica con loro soltanto tramite telefono o magnetofono. La voce di Charlie è fornita da John Forsythe.

Charlie Townsend è un ricco miliardario che vive una vita da sogno, circondato da donne  affascinanti. Le invita spesso a bere qualcosa a bordo piscina o nel suo ufficio, ma il suo volto rimane nascosto al pubblico. Durante la serie, Charlie viene mostrato di spalle o nascosto da travestimenti, fino a quando nell’ultima puntata, intitolata “Il nostro Angelo deve vivere”, finalmente svela parte del suo volto vestito da chirurgo.

Nella prima serie, gli “angeli” sono interpretati da Kate Jackson nel ruolo di Sabrina Duncan, Farrah Fawcett-Majors nel ruolo di Jill Munroe e Jaclyn Smith nel ruolo di Kelly Garrett. Successivamente, Farrah Fawcett lascia la serie alla fine della prima stagione e Kate Jackson alla fine della terza, venendo sostituite da Cheryl Ladd nel ruolo di Kris Munroe e Shelley Hack nel ruolo di Tiffany Welles. Nella quinta e ultima stagione, Tanya Roberts appare nel ruolo di Julie Rogers. Jaclyn Smith è l’unica attrice a comparire in tutte le stagioni, insieme a David Doyle, interprete di John Bosley, l’assistente degli “angeli”.

La serie ha riscosso un successo incredibile a livello internazionale, diventando un vero e proprio fenomeno di culto. Le pettinature delle Charlie’s Angels sono state spesso imitate in tutto il mondo e le protagoniste, donne forti e indipendenti, sono diventate un simbolo di potere e emancipazione femminile in una società prevalentemente maschile.

Durante il corso della serie, molti volti famosi hanno fatto apparizioni speciali, tra cui Kim Basinger, Tommy Lee Jones, Dean Martin, Tom Selleck, Kim Cattrall, Jamie Lee Curtis, Timothy Dalton, Robert Englund e Patrick Duffy.

Nel 2000 e nel 2003, la serie è stata adattata per il grande schermo con i film “Charlie’s Angels” e “Charlie’s Angels più che mai”, entrambi prodotti da McG e con Cameron Diaz, Lucy Liu e Drew Barrymore come protagoniste. Nel 2011, è stato realizzato un breve remake della serie televisiva, chiamato anch’esso “Charlie’s Angels”.

Charlie’s Angels ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, rappresentando un’epoca di forza, femminilità e intrighi. Resta sempre nella memoria come una serie che ha sfidato gli stereotipi di genere e ha offerto un’immagine positiva delle donne in un contesto spy-story sempre visto dal punto di vista maschile.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento