Il graphic novel “Cesco Tomaselli” è un omaggio alla straordinaria figura del giornalista Cesco Tomaselli, che ha segnato la storia del giornalismo italiano del Novecento. Realizzato con il sostegno del Comune di Borgoricco e il patrocinio della Regione Veneto, il fumetto è stato scritto da Nicoletta Masetto, giornalista e membro della giuria del Premio giornalistico dedicato a Tomaselli, e disegnato da Matteo Mancini e Irene Carbone.
Il volume racconta la vita e le gesta di Tomaselli, nato a Venezia nel 1893 e inviato speciale per il Corriere della Sera per quasi quarant’anni. Attraverso le sue pagine, il giornalista ha documentato i momenti più significativi del Novecento, come la tragica spedizione del Dirigibile Italia di Umberto Nobile e la Campagna d’Etiopia. Ha vissuto in prima persona la battaglia sul fiume Don durante la Seconda Guerra Mondiale e ha assistito all’ascesa di Mao Zedong in Cina.
La prefazione del libro è stata scritta da Ferruccio De Bortoli, Presidente della Fondazione Corriere della Sera, che ha sottolineato l’importanza del contributo di Tomaselli al giornalismo e alla storia contemporanea. Attraverso le illustrazioni accuratamente realizzate e il testo avvincente, il graphic novel offre un ritratto dettagliato e coinvolgente di un giornalista straordinario e delle epoche che ha vissuto e documentato.