Cereza_rubra, una corsara cosplay con un talento “di famiglia”

Oggi vi presentiamo la talentuosa cosplayer venticinquenne Stefania Di gati, in arte Cereza_rubra, creativa in quest’arte “che si crea e si vive” da quando ne aveva 14, amante del cinema dell’opera e del mondo dei videogame sin da piccola. Oggi, Cereza è molto attiva nelle fiere ogni anno ne partecipa quasi a tutti gli eventi italiani come ad esempio Lucca comics , Rimini ,comicon ed altri sia al nord che al sud Italia . Il suo nickname è stato scelto in un secondo momento, all’avvento dei social come istagram ,usando il nome reale  derivante dal suo videogame preferito : Bayonetta che in realtà si chiama Cereza come le ciliegie in spagnolo frutto preferito di questa ragazza, rubra invece è la trasposizione in latino di rosso colore anch’esso prediletto da quest’ultima. Ha dato vita ad un nome che può essere solo l’accostamento del suo essere.

La sua passione nasce grazie ad un invito da parte della sua migliore amica, ma in qualsiasi caso già in infanzia aveva fatto personaggi grazie alla creatività della madre. La prima volta dove effettivamente ha creato un cosplay è stata la prima volta in assoluto dove ha anche partecipato ad una fiera il Torino Comics. Il suo primo cosplay è stato Amaimon da Ao no exorcist, cosplay che ha interamente realizzato da sola.

Nel tempo ha realizzato moltissimi cosplay come come già citato Amaimon, Renji Abarai da Bleach, Eustass “capitan” Kidd, Ace d. Portuguese,Jewerly Bonney, Nami da One piece e Hanamichi sakuragi da Slum dunk poi harley Quinn, mavis Dracula dà Hotel transylvania paprika da Sweet paprika fumetto italiano , Ermes costello da JoJo power da Chainsawman Lilith da Darkstalker ,Ryuko Matoi da kill la kill e molti altri ancora! Il cosplay a cui è più legata è sicuramente il pirata Eustass kidd da One piece , personaggio che la ispira da ormai 11 anni ,cui a onorato con il suo jolly roger tatuato sul cuore.

Per quanto riguarda la creazione degli accessori,parrucche o vestiti Cereza racconta per in infanzia essendo alle prime armi creava tutto lei interamente ,andando avanti nel tempo e conoscendo i vari artisti del mondo cosplay si è affidata a maestri come per parrucche ,armi o vestiti . Tutt’ora con l’avvento dei tutorial cerca di ricreare lei medesima le varie cose che servono per realizzare il cosplay tranne la parte sartoriale che lascia alla sua migliore amica laureata in questo settore. Secondo lei, la bravura nel mondo del cosplay non è solo essere uguali al personaggio ma saperlo interpretare e incanalare , chi l’ha ispirata nel mondo del cosplay ha sia una parte italiana come Yuriko Tiger che una parte estera Jannet incosplay . Un argomento che ultimamente viene discusso tra le file del cosplay sono gli originali lei ad esempio non è contro perché ognuno è libero di fare i personaggi che ama soprattutto gli oc che vengono interamente creati da noi.

Lei parla dell’evoluzione del cosplay notando soprattutto che con tiktok ormai non c’è più la supersomiglianza del  personaggio ma dare un suo styling ad esso, gli adolescenti di oggi apprenzzano sicuramente la diversità. Arriviamo ad un punto saliente l’industria del cosplay, Cereza ne è fermamente convinta che chi ha del vero talento debba essere pagato per gli sforzi e per il lavoro che svolge. Più che convinta che ci sono cosplayer che meriterebbero davvero di girare il mondo per essere il portabandiera dell’Italia.

Il cosplay per lei è un hobby ha tutto tondo ,ma ci svela la nostra cosplayer che ha anche altre passioni come la musica, altro suo amore per la sua chitarra elettrica, come già detto in precedenza il make-up è le sue sfumature sono un’altra delle sue passioni. Nell’ambito della sfera personale Cereza ci racconta che condivide con il suo gruppo di amicizie e con il suo fidanzato la stessa passione avendo un connubio perfetto, a livello lavorativo anch’essa svolge un lavoro di manualità che in certi casi gli è utile pure nella sua passione.

Il cosplay per Cereza ha sia aspetti positivi che negativi, racconte che le critiche nel tempo non sono mai state dette in sua presenza ma sicuramente qualcuna è stata detta per quanto riguarda un prendere in giro non è stato mai il suo caso fortunatamente. Arriviamo ai social e secondo la nostra pirates sa hanno influenzato in maniera sia positiva che negativa, nel primo caso per Cereza la diffusione di tutorial video di make-up ha aiutato moltissimo per chi incomincia ora ed è alle prime armi non come magari ha iniziato lei con solo immagini da seguire, per il contro ne parla soprattutto della parte tossica del cosplay chiamata invidia .

L’aneddoto che ha raccontato con un gran sorriso felice e che grazie a questa passione ha conosciuto moltissime persone a cui tiene molto, e soprattutto l’ha fatta aprire molto di più. Uno degli aneddoti più recenti ci racconta di aver incontrato  un’autrice Italiana di un fumetto a cui lei tiene moltissimo , e che nonostante lei abbia incontrato più volta l’autrice l’emozione la pervade sempre , racconta che quest’anno l’autrice come anche l’anno precedente l’ha fermata per farsi una foto con lei e dicendole che amava i suoi cosplay immaginate l’emozione di Cereza.

Il suo consiglio per entrare nel mondo del cosplay è sia un consiglio che da a se stessa l’essere spensierati e divertirsi che con il tempo si va a perdere , mantra che anche lei cercherà di riportare a se.

Vi invitiamo ad approfondire il talento di Stefania sui suoi profili ufficiali: TikTok, Instagram e Twitter.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *