Ma andiamo per gradi! Il progetto di Attanasio è iniziato nel 2019, con la prima esposizione tenutasi nel suggestivo Castello di Padernello nel giugno 2021. Da allora, il suo lavoro ha viaggiato attraverso alcuni dei più affascinanti castelli lombardi, da Darfo Boario a Soncino, fino a Pandino. Ogni tappa ha portato con sé la magia di fortificazioni storiche, le cui pietre sembrano conservare e raccontare leggende secolari.
Nel 2022, l’esposizione ha fatto tappa alla Rocca di Lonato del Garda e al Castello Orlando di Bornato Franciacorta, chiudendo l’anno in bellezza nelle prestigiose sale del MACOF a Palazzo Martinengo Colleoni, nel cuore di Brescia. Non si è fermato nemmeno nel 2023, quando Attanasio ha portato una selezione delle sue opere nella Sala della Musica di Villa Labus a Botticino, seguito da “Lechi in Calvisius” a Palazzo Lechi di Calvisano. Più recentemente, nel marzo 2024, le sue opere hanno trovato spazio nella Sala delle Capriate del Castello di Pagazzano, aggiungendo un altro tassello a questo affascinante percorso.
Ora, la mostra al Museo Lechi rappresenta il culmine di questo viaggio straordinario. Curata dal professor Fausto Lorenzi, “Castelli, Fantasmi, Leggende” presenta circa quaranta immagini, molte delle quali ristampate in bianco e nero su carta cotone fine art. Questa scelta non è solo estetica; serve a ricreare l’atmosfera intramontabile delle fotografie analogiche, evocando un senso di nostalgia e di meraviglia. Ogni scatto è una finestra aperta su un mondo dove realtà e fantasia si intrecciano, portando lo spettatore a esplorare le storie e i misteri di luoghi intrisi di storia.
Ma c’è di più! Attanasio ha voluto rendere la sua mostra accessibile a tutti, collaborando con l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Brescia. Ogni immagine sarà accompagnata da una descrizione in Braille, un gesto che dimostra come l’arte possa essere un ponte che unisce, permettendo a tutti di condividere il fascino delle storie che ogni fotografia racconta.
Questa mostra è stata resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Montichiari e al sostegno di diverse istituzioni locali, tra cui la Fondazione Ugo Da Como, il Castello di Bornato, la Fondazione Negri e l’Associazione Auser di Botticino. Gli orari di apertura sono da mercoledì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18, con orario esteso la domenica dalle 15 alle 19. Attenzione però: il museo sarà chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio!
“Castelli, Fantasmi, Leggende” non è solo una mostra fotografica, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un invito a scoprire le ombre e le luci della storia, a perdersi tra le mura di antiche fortezze e a lasciarsi incantare dai racconti che esse custodiscono. Le immagini di Salvatore Attanasio sono un tributo all’arte della narrazione visiva, capaci di evocare emozioni profonde e di risvegliare quel senso di mistero e meraviglia che solo i luoghi carichi di storia sanno trasmettere.
Se amate la fotografia, la storia e il fascino dell’ignoto, non potete perdere questa opportunità. Montichiari, con il suo Museo Lechi, si trasforma in una porta aperta su un mondo di castelli imponenti e misteriosi, leggende antiche e fantasmi che ancora vagano tra le nebbie del passato. Preparatevi a un viaggio indimenticabile!