La settima edizione di Casale Comics&Games: 25 e 26 maggio 2024

La settima edizione di Casale Comics&Games si avvicina e promette di stupire ancora una volta. Quest’anno l’evento si svolgerà il 25 e 26 maggio 2024 in ben tre location diverse: il Castello di Casale Monferrato, il Palafiere Riccardo Coppo e il Teatro Municipale, con anche molte iniziative nel Centro Storico della città.

L’edizione 7.0 sarà ricca di eventi dal vivo, stand commerciali con fumetti e gadget, aree interattive e tanto altro. I visitatori potranno divertirsi nelle aree games e videogames, ammirare i cosplayer sfilare nella fortezza, esplorare l’artist alley e fare shopping in stile nerd. L’entusiasmo è alle stelle, con Giandroide che salta di gioia fra gli arcobaleni nella splendida locandina realizzata da Francesco Barbieri, l’artista ospite d’onore all’evento.

L’obiettivo è superare le 12.000 presenze registrate lo scorso anno.

L’intera città partecipa all’evento, coinvolgendo enti e associazioni locali. Un segnale di questo impegno è già visibile nel manifesto di quest’anno, che ritrae Giandroide in corsa. La mascotte di CasaleComics sarà anche sulle magliette della Stracasale, gara podistica a sostegno di Anffas e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il 24 maggio, giorno della gara, sarà possibile acquistare i biglietti per la fiera direttamente sul posto, mentre i bambini sotto i 10 anni che parteciperanno alla corsa riceveranno un biglietto gratuito per CasaleComics.

Un’altra iniziativa benefica vedrà Creative Comics di Daniele Statella mettere all’asta le Tavole della Ricerca, realizzate da celebri disegnatori, con i proventi destinati alla ricerca. Inoltre, sarà possibile sostenere la ricerca acquistando al Castello di Casale edizioni limitate di scatole in metallo dei famosi Krumiri Rossi, personalizzate dagli illustratori.

Fumetti e Superospiti

Una vasta area del primo piano del Castello e parte degli spalti sarà dedicata ai fumetti, con l’Artist Alley che ospiterà circa 120 artisti italiani. Tra i nomi di spicco ci saranno Daniele Statella, Emmanuele Baccinelli, Giuseppe Candita e molti altri. Superospite sarà David Lloyd, famoso per “V per Vendetta”, che sarà protagonista di una mostra e di un incontro con il pubblico. Presente anche Yoshiko Watanabe, celebre per Astro Boy, con la sua mostra “Yoshiko’s Oni”. Un’altra mostra imperdibile sarà “Bestiale – Le creature di Francesco Barbieri”.

Area Giappone

La sala Marescalchi al Castello diventerà l’Area Giappone, con laboratori, workshop e incontri sull’arte e la cultura giapponese. Sarà possibile partecipare a laboratori di origami, calligrafia Shodo, pittura a inchiostro e degustazioni di tè matcha. Speciali ospiti includono Eriko Kawasaki, content creator e cantante, e Valentina Gattuso, autrice di libri per ragazzi.

Cosplayer e Intrattenimento

Il 25 maggio ci sarà la sfilata dei cosplayer per il centro città, mentre il 26 maggio si terrà una gara del campionato italiano organizzato da C’mon Cosplay e MoguWork, con una giuria di esperti e ricchi premi in palio. Inoltre, i sotterranei del Castello ospiteranno una escape room ispirata a Fallout.

Doppiaggio e Ospiti Speciali

Francesco Pannofino sarà uno degli ospiti più attesi, insieme a Patrizia Scianca, voce di Goku bambino in DragonBall, e Gianluca Iacono, voce di Vegeta. Inoltre, al Palafiere il 25 maggio sarà presente Dario Moccia, noto creator e fumettista.

Area Game e Lego

Il Palafiere ospiterà la sezione game con giochi da tavolo, wargame, giochi di ruolo e videogame, oltre a un’area di 1000 mq dedicata ai Lego, curata da RisingBricks. Saranno esposte opere di costruttori da tutta Italia e dalla Svizzera, e ci saranno vasche piene di pezzi per costruzioni libere.

Musica e Spettacoli

Il palco principale del Palafiere vedrà esibirsi Giorgio Vanni e i Figli di Goku il 25 maggio, e Cristina d’Avena il 26 maggio. Altri spettacoli includono il concerto dei Gremlins Soundtracks e diverse attività ricreative in Piazza Mazzini.

Mostre nel Centro Cittadino

Tre mostre arricchiranno il centro cittadino: “Mo(l3)stra” al Coro delle Monache, “Le Mappe di Marco Polo” nella biblioteca del Seminario e “La Storia, vista dall’alto” nel Complesso Ebraico. Circa trenta esercizi commerciali del centro storico parteciperanno decorando le vetrine con temi fumettosi, coinvolgendo artisti come Giulia Riva e Gea Ferraris.

CasaleComics & Games promette un’edizione indimenticabile, con attività e iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Casale Comics&Games si propone così come un evento imperdibile per gli amanti del fumetto e della cultura pop.

Per info: facebook.com/casalecomics.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *