Il Cartoon Village ritorna nella splendida cittadina di Manciano il 20-21-22 Luglio 2018! Questo festival è un evento a carattere tematico su fumetti e cartoons unico nel suo genere: un modo per i partecipanti di vivere appieno il mondo della fantasia e conoscere gli operatori che gravitano intorno a questo settore: doppiatori, autori, musicisti, disegnatori e fumettisti. Attraverso concerti, incontri, laboratori e workshop, tornei e mostre, il visitatore è coinvolto in un evento totalizzante, divertente e formativo. Non un festival o una convention, ma una vera e propria esperienza. Cartoon Village è il villaggio dei cartoni animati dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di fumetto e animazione. Dalla prima edizione nata nel 2008 ad oggi, Cartoon Village vanta la collaborazione con un grande cast formato da oltre 80 artisti di fama nazionale ed internazionale: maestri del fumetto italiano e autori Disney, doppiatori ed animatori, famosi vignettisti satirici e cantati delle più famose sigle televisive ed un vasto pubblico di fedelissimi, circa 20.000 persone ormai presenze fisse di questo Festival.
Con all’attivo 10 edizioni estive e 5 invenali Cartoon Village rappresenta una formula innovativa e consolidata di festival: dimenticate ogni altra manifetazione del genere… Cartoon Village è diverso, non è solo un festival. Cartoon Village è un’esperienza! La forte connessione con il tessuto sociale del paese ospitante, la trasformazione scenografica e toponomastica delle vie del centro storico in un vero e proprio villaggio a cartoni animati e i numerosi eventi artistici, regalano al visitatore una coloratissima esperienza nella dimensione della fantasia. Il Villaggio, negli anni, ha ospitato centinaia di doppiatori, disegnatori, animatori, cantanti di sigle e altre personalità a livello internazionale. Artisti e professionisti che, quando non sono sul palco, si confondono con la gente, con i cosplayer, con le famiglie, con gli appassionati, i collezionisti e i semplici curiosi. Al Cartoon Village è quindi normale pranzare con un disegnatore di Tex che ti regala una sua opera estemporanea realizzata su un tovagliolo, attaccare bottone prendendo un caffè con qualcuno per poi accorgersi che a rispondere alle tue domande è la voce dell’Uomo Ragno o di fare colazione in hotel e canticchiare la sigla di Ufo Robot o Candy Candy con gli interpreti originali.Inoltre da 4 anni, Cartoon Village ospita “La Notte dei Mini Oscar” l’evento esclusivo a conclusione del percorso didattico Cartoon School che ogni anno coinvolge scuole di tutta Italia. Con Cartoon School gli studenti diventano ideatori, sceneggiatori, disegnatori, animatori, musicisti e doppiatori di un vero e proprio cartone animato, lavorando gomito a gomito e con il supporto e la guida dei più affermati professionisti del settore.
Ogni anno Cartoon Village ospita spettacoli no-stop, laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, presentazioni editoriali di anteprime, talk show, parate musicali, “alternative-cosplay”, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora…
Per info: facebook.com/CartoonVillage/ oppure sul sito ufficiale cartoonvillage.it/