L’evento Cartoons on the Bay Winter Edition, organizzato da Roberto Genovesi per Rai Com, si terrà a L’Aquila dal 29 novembre al 1º dicembre 2023 in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di L’Aquila. Il festival, dedicato all’animazione televisiva, alla transmedialità e alla meta-arte, offre un programma ricco di incontri, proiezioni a ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti e tre giorni di matinée per le scuole.
I bambini potranno assistire a una retrospettiva di film di animazione per le famiglie, con le proiezioni di tre capolavori, vincitori in passato dei Pulcinella Awards. Il programma include Pirati! Briganti da strapazzo, diretto da Peter Lord e Jeff Newitt, La Sposa Cadavere, diretto da Tim Burton e Mike Johnson, e Anna Frank e il Diario Segreto, di Ari Folman.
Il 30 novembre, alle 17:30, l’autore italiano più venduto del 2023, Pera Toons, darà vita a un incontro pubblico e firmerà le copie del suo ultimo libro, Fatti una risata. L’evento scolastico, con quasi 900 partecipanti iscritti per i tre giorni, propone una serie di incontri eterogenei, tra cui le Storie di pace con Oreste Castagna e la proiezione di: Gino il pollo: Ehi, lo sai che i bambini hanno dei diritti? Non calpestateci!
Il programma scolastico è molto fitto e comprende presentazioni come Animare lo sport, presentato da Cartoons on the Bay e Rai Kids, e la serie Super Spikeball. Spettacolo anche per Spooky Wolf, con la proiezione delle nuove puntate. Il festival propone la visione di film come La ballata dei senza tetto, diretto da Monica Manganelli, che racconta il dramma del terremoto del 2012, e La città delle cose dimenticate, diretto da Francesco Filippi e Massimo Frezzato in un unico disegno di 43 metri.
Il festival ospiterà la live action in 13 episodi Home Sweet Rome!, co-produzione internazionale di Rai Kids con Red Monk Studio e la First Generation Films, girata in inglese e ambientata a Roma. Rai Radio Kids, infine, offrirà ai bambini la sua rubrica radiofonica, Radio Kids Live con Armando Traverso. Tutte le proiezioni sono presentate direttamente dai registi.