CorriereNerd.it

La 10ª Edizione Capri Comics. Dal 12 al 18 settembre 2022

La X edizione di Capri Comics, l’evento dell’Isola di Capri dedicato all’intrattenimento si svolgerà dal 12 al 18 settembre 2022. Nato nel 2012 da un’idea dell’Associazione Culturale Arcadia, fondata a Capri nel 2010, Capri Comics si pone l’obiettivo di creare un ambiente sano e familiare nel quale amatori e professionisti, artisti e creativi possano vivere e condividere le proprie passioni, dai fumetti alla letteratura, dai giochi al cinema a tanto altro.
 
“Il nostro fiore all’occhiello, il nostro punto di forza è proprio mettere autori e lettori, fruitori e creatori di arte nella stessa stanza, senza le distanze siderali che a volte caratterizzano le grandi fiere. Noi siamo una piccola manifestazione, motivo per cui il tornare in presenza, in sicurezza, è per noi un traguardo importantissimo, che vogliamo naturalmente condividere con voi…”.
 
Capri Comics tornea in presenza con un’edizione all’insegna di mostre, workshop e incontri tra appassionati e artisti. Capri Comics è organizzato dalla Città di Capri e dal Comune di Anacapri, con il supporto di numerose realtà isolane, che, tutte insieme, non hanno mai mancato di dimostrare la loro vicinanza a questa piccola, grande manifestazione isola.
 
L’albo degli ospiti, in questa dieci anni di Capri Comics si è allungato molto, sin dalla primissima edizione nel 2012: Giancarlo Alessandrini, Bruno Brindisi, Lorenzo Ruggiero, Giuseppe Ricciardi, Fabio Celoni, Bruno Enna, Fabrizio Fiorentino, Ennio Ecuba, Claudio Castellini, Davide Di Marco Pisciottano, Giuliano Monni, Josephine Montella, Silvana Di Somma, Arianna Melone, Daniele De Sando, Giancarlo Marino, Fabio Abbreccia e Franco Senesi. Tanti artisti straordinari, che hanno arricchito gli incontri con la loro professionalità e creatività, aiutando nel contempo a diffondere un messaggio chiaro ma a volte dimenticato: in Italia il mondo della cultura popolare deve uscire dai coni d’ombra nei quali ancora oggi viene a volte relegata da un sistema informativo spesso disattento o superficiale. 
 
 

In questa decima edizioni sono stati confermati come ospiti:

  • Giuseppe Camuncoli, aka Cammo, fumettista italiano che vanta collaborazioni oltreoceano con Marvel e DC Comics, per cui firma alcuni numeri di Swamp Thing, Hellblazer e Batgirl, e anche Marvel Comics. Per Marvel è stato invece disegnatore regolare della serie The Amazing Spiderman e disegna alcuni numeri della serie di fumetti dedicata a Star Wars. Collabora anche con Image Comics con la serie Undiscovered Country, di cui è co-creatore. È attualmente direttore artistico della sede di Reggio Emilia della Scuola Internazionale di Comics.
  • Fiore Manni ha condotto per qualche anno il programma per ragazzi Camilla Store prodotto da DeA Kids ed ha scritto per DeAgostini alcuni libri legati al programma. Scrive poi per Rizzoli due romanzi per ragazzi, Jack Bennet e la chiave di tutte le cose e Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti. Per la stessa casa editrice, Fiore scrive anche il romanzo Come le Cicale. Con il marito Michele Monteleone scrive per Star Comics il fumetto Mask’d e per Sterling&Kupfer il romanzo horror Nel Buio della Casa.
  • Michele Monteleone esordisce come sceneggiatore con un albo della serie John Doe di Editoriale Aurea, per cui lavora anche a Long Wei. Per Star Comics è invece editore e coautore, insieme a Nicolò “Nebo” Zuliani, del fumetto di satira politica Nick Banana – Gli Anni Segreti. Sempre per Star Comics scrive Mask’d a quattro mani con la moglie Fiore Manni e sempre con lei scrive per la collana Macabre di Sperling&Kupfer il romanzo horror Nel Buio della Casa. Con Dylan Dog e Orfani, Monteleone collabora anche con la Bonelli Editore, mentre per Bao Publishing scrive il fumetto Senzombra. Per ultimo ma non meno importante, Monteleone è anche fondatore dell’etichetta indipendente Villain Comics.
 

Programma

 

Lunedi 12 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.30
Pomeriggio dedicato ai Giochi di Ruolo
presso la Sala Multimediale “Luigi Pollio” a Capri.

Martedì 13 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.30
Pomeriggio dedicato ai Giochi da Tavolo
presso la Sala Multimediale “Mario Cacace” ad Anacapri.

Mercoledì 14 settembre dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Pomeriggio orientativo con la Scuola Internazionale di Comics di Napoli
con gli insegnanti Giuliano Monni e Davide di Marco Pisciottano
presso la Sala Multimediale “Luigi Pollio” a Capri.

Venerdì 16 settembre alle ore 18.30
Conferenza “4 chiacchiere con gli autori: Giuseppe Camuncoli, Fiore Manni e Michele Monteleone”
presso la Sala Multimediale “Mario Cacace” ad Anacapri.

Sabato 17 settembre alle ore 10.30
Workshop di scrittura con Fiore Manni e Michele Monteleone
presso la Sala Multimediale “Luigi Pollio” a Capri.

Sabato 17 settembre alle ore 18.30
Conferenza “Di cattivi, antieroi e conflitto: quando e perché il bene non basta per raccontare una buona storia” con Giuseppe Camuncoli, Fiore Manni e Michele Monteleone.
presso la Sala Multimediale “Luigi Pollio” a Capri.

Domenica 18 settembre alle ore 10.30
Workshop di disegno con Giuseppe Camuncoli
presso la Sala Multimediale “Mario Cacace” ad Anacapri.

Per info:  arcadiacapricomics@gmail.com   |    capricomics.com  |   facebook.com/capricomics.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento