VeneziaComix diventa editore e pubblicherà l’etichetta supereroistica made in Italy “Capitani Italiani”, continuando a raccontare le storie di Capitan Venezia, La Lupa, Capitan Palermo e nuovi personaggi come Capitan Napoli. L’associazione culturale VeneziaComix che da oltre dieci anni promuove l’arte del fumetto nel veneziano e non solo, è diventata casa editrice indipendente e pubblicherà l’etichetta “Capitani Italiani”. Una nuova avventura che l’associazione ha deciso di intraprendere nei primi mesi del 2018 e che verrà portata avanti dal “Capteam”, ossia Fabrizio Capigatti, il creatore del progetto, Diego Bonesso, Gilda Cesari, Riccardo Bandiera e Federico Toffano.
Sarà in occasione del Napoli Comicon 2018 che uscirà il primo volume della neonata realtà editoriale: la limited edition con cover di Pasquale Qualano del nuovo supereroe Capitan Napoli. Nato da un’idea di Capigatti e realizzato dallo sceneggiatore Antonio Sepe, il numero zero sarà un volume a tiratura limitata e numerata in uscita esclusiva per il Comicon e racconterà una Napoli di un futuro non troppo lontano in cui Pasquale De Andrea ha vinto le elezioni regionali e il suo dominio arriva fino ai palazzi della politica. O’Mast, come lo hanno soprannominato a Napoli, ha invaso e “contaminato” tutta la città con i suoi giochi di potere e il suo traffico illecito di rifiuti tossici. A salvare la città partenopea arriverà il suo nuovo supereroe, appunto Capitan Napoli.
Inoltre, sempre quest’anno usciranno lo speciale interamente disegnato e colorato a mano “Capitan Venezia vs Capitan Padova” e la nuova testata “BoobsHells”, ambientata a Firenze, che raggrupperà gran parte dei personaggi femminili (supereroi e villains) dell’intero Universo e sarà interamente realizzata, ad eccezione della sceneggiatura di Capigatti, da autrici donne. Previsto, invece, per il 2019 la new entry “Capitan Milano” su cui gli autori stanno già lavorando.