CamuniX: i Cosplayer invadono il Borgo Medioevale di Bienno

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023, nella splendida cornice del Borgo Medioevale di Bienno, si terrà la prima sorprendente edizione del CamuniX, tre giorni ricchi di spettacoli, ospiti espositori, cosplayer e tanto altro… Per le vie del borgo antico potreste imbattervi nel vostro super eroe preferito, sognare con il mondo fatato di principi e principesse o trovarvi immersi nell’atmosfera nella vostra saga fantasy più amata, ma attenzione a zombie, spadaccini, spade laser e tanto altro tutto da scoprire..

Bienno è un antico borgo medievale situato in  Valle Camonica  in provincia di Brescia,  la connotazione medievale è ancora evidente nel borgo antico. Chiamato anche il Borgo dei magli, per  il grande sviluppo della metallurgia locale fin dal medioevo, Bienno vanta il  titolo di “Uno dei Borghi più belli d’Italia” e “Borgo Bandiera Arancione”  grazie alle sue numerose bellezze, alle ombreggiate viuzze, ai pittoreschi cortili, alle chiese affrescate, alle verdi montagne ed ai rigogliosi colli che lo incorniciano.

Tra le numerose attività non si può perdere il mitico concerto del Capitano Giorgio Vanni e l’atteso appuntamento “Aifa a Palazzo” , l’evento fotografico targato AIFA Cosplay che si svolgerà nel magnifico Palazzo Simoni Fè. Questo evento non è a numero chiuso ma solo 20 set concordati si svolgeranno all’interno del palazzo. Si potranno organizzare altri set tra i fotografi e i cosplayers disponibili sfruttando le locations offerte dal borgo medievale. Si invitano i cosplayers registrati a farsi trovare pronti all’orario concordato per il set davanti al portico della villa. Eventuali acccompagnatori sono pregati di non allontanarsi dai loro cosplayers o in alternativa di restare all’esterno per non intralciare le riprese. Si ricorda che è tassativamente vietato salire sui mobili, toccare o spostare l’arredamento e qualsiasi altro comportamento che potrebbe arrecare problemi alla struttura. Eventuali danni verranno addebitati ai diretti responsabili. Per info: fotoamatoricosplay.com/eventi/palazzo_simoni_fe_2023.

Il Borgo Medioevale di Bienno ha invitato Epicos per realizzaare il suo leggendario Cosplay Village, un’area dedicata ai talent selezionati del mondo cosplay, con Meet&Greet, aree tik tok e, ovviamente, i mitici Cosplay Contest
Sabato 17 giugno si scolgerà il soft cosplay contest: un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani. Non prevede iscrizioni ne giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore!
Domenica 18 giugno, alle ore 15.00 andrà in scena il cosplay contest (con prejudging alle ore 14:00): il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco presso il desk Epicos nei pressi del Palco dalle 10 alle 13) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Le categorie che saranno premiate sono: Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Cosplay Prop, Miglior Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione e Miglior Cosplay Kids. Per partecipare è necessario compilare la liberatoria (se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare di Epicos non è necessario) e leggere antentamento il regolamento. Per partecipare è necessario compilare la liberatoria (se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare di Epicos non è necessario) e leggere antentamento il regolamento.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *