La sesta Edizione del Caluso in Cosplay: 15 ottobre 2023

La sesta Edizione del “Caluso in Cosplay” vi aspetta domenica 15 ottobre 2023 al Parco Spurgazzi di Caluso (TO)! Fulcro della manifestazione è ovviamente il  Cosplay contest che si svolgerà dalle ore 15 e sarà presentato da Stefania Omelchenko e Giulia Silente Griselli. Stefania e Giulia sono due cosplayer che si sono conosciute nel 2015 grazie alla loro passione comune per la serie TV Once Upon a Time e da allora sono diventate inseparabili, sia nel mondo del cosplay che nella vita reale. Hanno presentato e ideato il programma televisivo “What Is Cosplay?”, trasmesso sul canale 68 del digitale terrestre Bom Channel, nel quale hanno intervistato cosplayer di fama mondiale!

Stefania ha iniziato a fare cosplay nel 2010 e, essendo appassionata di costumi e recitazione fin da sempre, ha trovato la sua realizzazione più grande in questo meraviglioso mondo, interpretando vari personaggi tratti da anime, film e serie TV. Ha vinto numerosi premi insieme al suo ragazzo Luca, soprattutto nella categoria miglior interpretazione. Nel 2014 ha fondato il gruppo Once Upon a Time Cosplay Italia, l’unico gruppo italiano che riunisce tutti i cosplayer della serie TV C’era una volta. Nel 2019 ha fondato il gruppo Music Icons Italian Cosplayer, vestendo i panni del suo idolo David Bowie!

Giulia si è avvicinata al mondo del cosplay nel 2010 interpretando il suo personaggio preferito, Hermione Granger. Anche lei recita fin da quando era bambina, il che l’ha portata ad avvicinarsi all’universo del cosplay. Nel 2015 è entrata a far parte del gruppo Once Upon a Time Cosplay Italia, diventandone un membro attivo. Ciò che ama di più nel cosplay è l’interpretazione e la possibilità che offre di conoscere molte persone e fare veri amici! Insieme a Stefania fa parte dei Music Icons Italian Cosplayer, vestendo i panni di Renato Zero!

La locandina e le illustrazioni di Caluso in Cosplay sono state realizzate dalla talentuosa illustratrice Hanakotobahime. Chiara, conosciuta anche come “Wanda”, è una sembre creativa amante dell’arte e della creatività in tutte le sue forme possibili! Dotata di un innato talento, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Torino, dove ha seguito una particolare formazione nel campo dell’arte digitale e del disegno. Ora è conosciuta come Hanakotobahime. Molto apprezzata sia dai suoi disegni che dalle sue sonorità, ha creato in poco tempo una grande seguito di fan che apprezzano il suo stile unico e la sua immaginazione. Meticolosa nel design digitale, tecnica tradizionale e fotografia, sa come catturare l’attenzione e immergere completamente lo spettatore nella sua visione artistica. L’artista sarà presente come ospite speciale con un suo spazio dedicato dove esporrà alcuni dei suoi lavori  e sarà tra gli ospiti intervistati sul palco a partire dalle ore 12.00 .

Finalmente è giunto il momento di svelare i membri della giuria di questa edizione della Gara di Cosplay di Caluso In Cosplay. La prima giurata è Kurichan che ha ha iniziato a indossare i suoi primi cosplay nel lontano 2012. Il suo talento si concentra sulla direzione artistica e sulla produzione di video, ruoli che ricopre anche nel team di produzione video di Senkaicosplaystudio. È particolarmente nota per il suo cosplay di Levi su Tiktok e ha vinto numerosi contest in tutta Europa nel corso degli anni. Ora è pronta a portare…Cosa? Non ci è stato svelato, ma siamo sicuri che sia qualcosa di grandioso!

Il secondo giurato è Jess, conosciuta come Icedtsuki nel mondo virtuale, è una cosplayer con oltre 9 anni di esperienza nel campo del cosplay e nella creazione di contenuti. Ha iniziato nel 2014 cucendo personalmente i suoi costumi per partecipare alle fiere. Successivamente si è dedicata a progetti fotografici e videoludici, partecipando a eventi come il Volta in Cosplay e collaborando con fotografi e videomaker provenienti da tutta Europa. Recentemente, si dedica a…Ancora una volta non ci è stato rivelato di cosa si tratti, ma sicuramente sarà qualcosa di stupefacente!

Terzo giurato è Sergio Ghirardi che arriva nel mondo del cosplay nel 2018 dai giochi di ruolo dal vivo, dove per 15 anni ha affinato le sue abilità e la passione per l’interpretazione e la creazione di oggetti. Ha partecipato a numerose fiere e concorsi, portando a casa diverse vittorie e menzioni in vari ambiti. Con uno stile folle e stravagante, alternato a uno maniacale, vanta di essere un maestro nel riciclare e riadattare componenti di…di che cosa? Ci è stato ancora una volta tenuto nascosto, ma sicuramente sarà qualcosa di sorprendente!

Oltre all’atteso cosplay contest, alle ore 17.30 di domenica 15 ottobre al parco Spurgazzi di Caluso vi aspetta il concerto della band Generazione Z . una cartoon band di cinque elementi che spaziano tra le generazioni, a dispetto del nome, ma hanno una cosa in comune: non si sono fatti mai mancare una buona dose di cartoni, film e serie tv! Da musicisti, il passo successivo è breve, e ora portano sul palco le loro e vostre sigle e colonne sonore preferite, nel loro stile: il Nerd rock!

Per info: facebook.com/events/748765563379957.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *