Come sapranno i nostri lettori, i protagonisti delle Fiere del Fumetto sono ormai i Cosplayer. Satyrnet vi ha descritto i vari protagonisti di questa splendida arte ma da oggi vi vuole presentare una categoria di artisti che “fanno coppia stabile” con gli appasionati di Cosplay negli eventi. Stiamo ovviamente parlando dei Fotografi, professionisti o amatori, che investono il loro tempo per “immortalare” i cosplayer (ma non solo!) e fissare nella memoria collettiva i momenti magici che si respirano nella varie manifestazioni.
Oggi vi presentiamo Byza, firma di Stefano Zanola, un fotoamatore bresciano che pratica da molti anni questa arte. Il suo non è esattamente un “nome d’arte”, la sua idea era semplicemente inserire nelle sue creazioni il termine “By Za” … ma questa informativa è diventata nel tempo la sua firma. Il suo strumento di lavoro è una Nikon, scelta maturata dopo aver iniziato con una Canon a rullino e dopo aver provato diversi modelli di reflex digitali.
La sua creatività si esprime principalmente nel ritratto, tipologia fotografica che predilige sopratutto per poter creare con le luci adatte (e correttamente posizionate) il suo stile e differenziarsi in un ambiente (chi va in una fiera del fumetto lo sa bene …) in cui esistono centinaia di sedicenti fotografi con una reflex in mano. Pur avendo un enorme talento, Stefano ha deciso di non diventare un professionista ma rimanere libero di poter praticare la sua passione: il suo “lavoro” è comunque molto attinente perchè gestisce un’azienda nel settore dei servizi multimediali.
Stefano è appassionato di Manga sin dal lontano 1991 leggendo i mitici “Zero” e “Mangazine” della Granata Press. Da allora frequenta le fiere di Milano (che Satyrnet conosce bene!!) e ha potuto osservare dal vivo la nascita e la diffusione del fenomeno Cosplay in Italia. La sua prima foto digitale di un cosplayer risale al 2002!
A Byza non interessano molto i concorsi, lo stesso creativo ha dichiarato che “La bellezza di un opera è soggettiva quindi non mi interesso di competizioni fotografiche nemmeno come strumento di visibilità”. Ritenendo che i veri vincitori dei concorsi sono gli stessi organizzatori, che si accaparrano il diritto di utilizzo delle foto in concorso, ha ricevuto comunque molte segnalazioni positive grazie agli stessi soggetti ritratti che hanno voluto foto scattate da lui.
Oltre che al fenomeno Cosplay, Byza si è avvicinato alla fotografia erotica, dopo una lunga riflessione sulla difficoltà intrinseca in questo tipo di ritratti, che risultano facilmente volgari o banali se non eseguiti con la dovuta maturità artistica. L’ispirazione viene dai lavori di Hikari Kesho (http://www.hikarikesho.com) e alla fotografia Shibari, in cui l’erotismo dell’immagine non è strettamente legata al concetto di nudo. E’ lo stesso Byza ad essere il creatore delle composizione con la corda per le pose (rigger), creazioni che sa gestire con maestria ed in totale sicurezza per la modella.
Stefano si interessa anche di Cinema oltre che di fotografia, ma anche di eventi e spettacoli: su di lui un focus di Imdb http://www.imdb.com/name/nm3095436.
Se volete conoscere il lavoro creativo di Byza, il suo sito è http://www.byza.it/. In particolare vi segnaliamo la sezione “blog” che contiene interessanti articoli sulla fotografia e sul corretto utilizzo delle foto nel web.
La foto a corredo dell’articolo ritrae Inori da Gulty Crown ed è un inedito dell’artista!