Buon Compleanno Hayao Miyazaki

Oggi, 5 gennaio 2024, si festeggia il 83° compleanno di uno dei più grandi maestri dell’animazione giapponese: Hayao Miyazaki. Nato a Tokyo nel 1941, Miyazaki ha dedicato la sua vita alla creazione di manga e anime di straordinaria bellezza e profondità, che hanno conquistato il pubblico e la critica di tutto il mondo. Autore e regista di capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il castello nel cielo, La città incantata e Si alza il vento, Miyazaki è anche uno dei fondatori dello Studio Ghibli, la casa di produzione che ha realizzato alcuni dei più celebri film d’animazione della storia del cinema.

Le opere di Miyazaki sono caratterizzate da una ricchezza di temi e valori universali, che toccano il cuore e la mente degli spettatori di ogni età e cultura. Tra questi, spiccano l’educazione, l’infanzia, la forza della natura, l’ecologia, l’immaginazione e la comprensione. Miyazaki sa raccontare storie avvincenti e coinvolgenti, che oscillano tra il dramma e la fantasia, il realismo e il sogno, il passato e il futuro. Le sue opere sono state riconosciute come opere d’arte a livello internazionale, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003 per La città incantata.

Ovviamente, il modo migliore per festeggiare il maestro dell’animazione nipponica è  vedere il suo ultimo film, Il ragazzo e l’airone, che è uscito in Italia il primo gennaio. Si tratta di un film fantasy, ispirato alla sua infanzia e ad alcuni romanzi, tra cui E voi come vivrete? di Genzaburō Yoshino. Il film racconta la storia di Mahito, un ragazzo di 12 anni che, guidato da un airone parlante, scopre un mondo fantastico popolato da strane creature. Il film è il primo di Miyazaki dal 2013, quando aveva annunciato il suo ritiro dopo Si alza il vento. A luglio 2016 però decise di ritornare a dedicarsi ad un nuovo progetto, che ha richiesto sette anni di produzione.

Grazie maestro e buon compleanno!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *