Bumblebee è un film che cerca di riportare il divertimento e il senso di meraviglia nella saga dei Transformers, dopo sei film diretti da Michael Bay. Ambientato nel 1987, il film racconta la storia di Charlie, una ragazza ribelle che ascolta gli Smiths, si scontra con la madre e si innamora di un ragazzo timido. Charlie scopre anche Bumblebee, un Autobot in fuga che si nasconde in una discarica sotto forma di una Volkswagen gialla. Tra i due nasce un’amicizia che li porterà ad affrontare i Decepticons, gli acerrimi nemici dei Transformers.
Bumblebee è un film che omaggia i classici degli anni ’80, come E.T. e i film di John Hughes, ma anche il cartone animato dei Transformers. Il film ha un tono più leggero e umoristico dei precedenti capitoli, e si concentra maggiormente sul rapporto tra Charlie e Bumblebee, che riescono a comunicare nonostante il robot abbia perso la voce. Il film ha anche delle scene d’azione ben fatte e spettacolari, che non sacrificano la coerenza e la chiarezza della trama.
Bumblebee è un film che piacerà ai fan dei Transformers, ma anche a chi cerca un film d’avventura e di fantascienza con un cuore. Il film dimostra che è possibile rinnovare una saga ormai inflazionata, e apre la strada a possibili sequel. Il film è diretto da Trevis Knight, che abbiamo già apprezzato per Kubo, ParaNorman e Coraline, e avrà come protagonista anche il wrestler John Cena e Hailee Steinfeld, Pamela Aldon, Stephen Schenider, Jorge Lendeborg Jr., Jason Drucker, Kenneth Choi, Ricardo Hoyos, Abby Quinn, Rachel Crow, e Grace Dzienny