Durante le festività natalizie, molte famiglie si trovano ad affrontare sfide e difficoltà e non tutti hanno la possibilità di viverle con gioia. Anche per questo Natale, il Gruppo Lego regala la magia e lo spirito delle feste ai bambini in difficoltà con la campagna #BuildToGive, giunta ormai al suo settimo anno consecutivo. La longeva iniziativa vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso a chi ne ha più bisogno. È risaputo, infatti, che le attività ludiche sono fondamentali per ogni bambino, in quanto aiutano a sviluppare “superpoteri” e abilità fondamentali come creatività, comunicazione e autostima, utili in ogni fase della loro vita. Ma non sono solo i bambini a trarre beneficio dal gioco: le attività ludiche rendono tutta la famiglia più felice, rafforzano i legami e migliorano il benessere, soprattutto per chi ne ha più bisogno.
Tra le tante attività che il Lego porta avanti per rispondere a questa necessità, anche quest’anno torna in scena la campagna #BuildToGive. Per prendere parte a questa iniziativa, il primo passo è realizzare un cuore con i mattoncini LEGO. Una volta creato, basterà condividerlo sui social media o su Lego Life utilizzando l’hashtag #BuildToGive…e la magia è compiuta!
Per ogni creazione dedicata al Natale e pubblicata entro il 31 dicembre, Lego donerà un set ai bambini più bisognosi in tutto il mondo: durante le feste, infatti, oltre due milioni di bambini, tra ospedali, orfanotrofi o comunità bisognose, potranno finalmente avere la possibilità di divertirsi e vivere un magico periodo natalizio.
In Italia, l’iniziativa presente dal 2018, prevede per quest’anno una donazione da parte del Gruppo Lego di 281.216 set.
L’attività vedrà come main partner Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.
Ma le sorprese non sono finite qui: a rendere ancora più speciale la campagna #BuildToGive, Lego ha in programma un’iniziativa degna di Guinness World Record! A partire dal mese di agosto fino al 29 ottobre, da un’idea Pierluigi Cervati, fondatore della Città del Mattoncino, verrà costruito il Mosaico Lenticolare in mattoncini Lego più grande al mondo che rappresenta le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023. Il mosaico, lungo 16,83 metri e alto 3,06, verrà realizzato con il supporto dei bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali e altre realtà locali.
Il giorno dell’assegnazione del record è prevista il 29 ottobre in occasione dell’evento Mattoncini a Bergamo presso la Fiera Campionaria di Bergamo, dove i visitatori, a partire da sabato 28, avranno l’occasione di completare il mosaico ed essere partecipi alla realizzazione del record.
.” – afferma
Marco Capone, General Manager Lego Italia ha affermato:
“Il Gruppo LEGO sa che la magia del Natale risiede nella creatività dei bambini, nei loro sogni e nei loro desideri. Per questo siamo determinati a garantire che nessun bambino venga privato del momento del gioco, indipendentemente dalla sua situazione… Come ogni anno, in occasione della campagna #BuildToGive, siamo felici di sostenere e ringraziare la Fondazione ABIO Italia Onlus che ha reso possibile, ancora una volta, di portare serenità alle famiglie in difficoltà. Non vediamo l’ora di svelare il Mosaico Lenticolare in mattoncini LEGO più grande al mondo. L’opera rappresenta l’unione di due grandi città, quest’anno nominate Capitali della Cultura 2023: un simbolo di unione che vuole essere espressione di solidarietà e condivisione”.
Eugenio Bernardi, vicepresidente di Fondazione ABIO Italia Onlus ha aggiunto:
“Siamo davvero felici, ed onorati, di essere stati scelti per il quinto anno consecutivo come main partner di questo bellissimo progetto! Grazie a LEGO e alla campagna #BuildToGive regaleremo un sorriso ai bambini che trascorreranno le festività natalizie in ospedale… I set di mattoncini donati rappresentano per i volontari ABIO uno strumento utilissimo per garantire gioco e spensieratezza ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che vivono l’esperienza dell’ospedalizzazione. Giocare è l’attività principale di un bambino, un vero e proprio diritto, anche in ospedale, che aiuta i più piccoli ad affrontare serenamente il periodo di ricovero e ha un impatto positivo sul percorso clinico”.
A dar voce ai valori dell’iniziativa, quest’anno, ci sarà Pietro Morello, Ambassador del progetto Build To Give e musicista impegnato in progetti umanitari, che per l’occasione ha preso parte attiva all’iniziativa di costruzione del Mosaico negli Ospedali e che sarà presente durante l’evento di assegnazione del Guinness World Record.
“È per me davvero un onore essere Ambassador della nuova campagna italiana Build To Give del Gruppo LEGO. Ho sentito questa iniziativa molto vicina a me e soprattutto ai miei valori quali la garanzia dei diritti dell’infanzia, l’importanza della condivisione e del racconto, soprattutto per attività legate alla solidarietà e all’amicizia. Per mio percorso personale, mi sento molto affine a queste tematiche… uando non sono in viaggio per le missioni umanitarie, lavoro nel reparto oncologico dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino attraverso percorsi di muscia. Il progetto Build To Give si inserisce bene nel mio percorso di vita: sono fermamente convinto che il gioco sia fondamentale per la crescita dei bambini, e che possa diventare un momento di unione e di condivisione in famiglia, anche, e soprattutto, nelle situazioni più delicate”.
Se vuoi saperne di più sulla campagna e come puoi partecipare, visita LEGO.com/BuildToGive.