CorriereNerd.it

Brisingr di Christopher Paolini

Seguendo le orme dei romanzi bestseller Eragon ed Eldest, il terzo libro del Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini è intitolato Brisingr, un’arcana parola scandinava per indicare il fuoco, è familiare per i fans del ciclo come la prima parola dell’Antica Lingua che Eragon sente. La copertina per Brisingr è stata disegnata dal noto John Jude Palencar, illustratore per entrambe le cover di Eragon ed Eldest.

Christopher Paolini, ha spiegato:

“Brisingr è una delle prime parole che ho scelto per questo titolo, ed è stata perfetta fin dall’inizio… Come la prima parola dell’Antica Lingua che Eragon impara, essa ha un significato particolare per il legame con i Cavalieri di Drago. In questo nuovo libro, sarà rivelato che potrà significare molto più di quanto Eragon immagina”.

Molte cose sono cambiate nella vita di Eragon da quando l’uovo di Saphira è comparso sulla Grande Dorsale: suo zio è stato ucciso, Brom si è sacrificato per proteggerlo dai Ra’zac, il fratello che non sapeva di avere si è rivelato uno dei suoi peggiori nemici. Molte cose sono cambiate, altre no: Galbatorix opprime ancora Alagaësia e il giovane Cavaliere e la sua dragonessa rimangono l’ultima speranza di detronizzarlo. Ma Eragon è davvero all’altezza di questo compito? Murtagh e Castigo si sono dimostrati avversari pericolosi; il sangue di cui si è macchiato tormenta le sue notti insonni; l’arma che gli era stata donata non è più nelle sue mani. E non c’è tempo per tornare dagli elfi, non c’è tempo per riposare, non c’è tempo per trovare una nuova spada: Katrina è nelle mani di Galbatorix, e per salvarla bisogna entrare nell’Helgrind, dove ogni giorno si compiono orribili sacrifici uman

Brisingr è stato stampato principalmente in 2.5 milioni di copie, la più grande distribuzione per i titoli della Random House Children’s Books. Il rilascio, originariamente stabilito per il 23 Settembre 2008, è stato anticipato al 20 Settembre 2008. Nel suo primo giorno di uscita sul mercato, Brisingr, il terzo libro del Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini ha venduto 550000 copie, divenendo così il libro con il maggior numero di copie vendute mai registrato per un titolo della casa editriche Random House Children’s Books, sia in versione classica che economica, come annunciato da Chip Gibson, Presidente e editore della casa editrice. Brisingr è stato pubblicato negli Stati Uniti e in Canada il 20 Settembre con una prima tiratura di 2,5 milioni di copie, la maggiore quantità nella storia della casa editrice. Il guadagno dalle vendite di Brisingr è stato quattro volte maggiore rispetto a quello di Eldest, il secondo libro del Ciclo, pubblicato nell’Agosto 2005. L’editore riporta che il successo dell’edizione classica è stato fortissimo in ogni regione del Nord America e in tutti i canali di distribuzione, includendo rivenditori autonomi, catene di librerie e vendita attraverso i media.

Eragon, il primo libro della serie, ha venduto 6 milioni di copie in nord America dal suo rilascio nel 2003 e il secondo libro, Eldest (2005), ha venduto 4 milioni di copie. Entrambi i libri sono stati apprezzati a livello internazionale (ndr: anche da noi italiani XD) : ci sono state 50 traduzioni del Ciclo dell’Eredità in altrettanti Paesi e Eragon e Eldest hanno venduto più di 15 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo.

Paolini scriverà un quarto libro per concludere il Ciclo dell’Eredità, ma non ne è stata ancora pianificata la data di uscita.

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non è un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Regista, avant-gardener fonda Amarena Pictures insieme ad Alessandro Merletti De Palo. Vj e musicista durante il periodo universitario (tesi in storia del teatro, su ‘La Raffigurazione dell’Inferno nel Teatro Medievale’), affascinato dall’interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Ascolta, con pochissime eccezioni, solo musica prodotta fino 1995, ama le serie tv, David Lynch, David Fincher e Stanley Kubrick. In casa ha solo 2 dvd, autografati dai rispettivi registi: Velluto Blu e Matrix.

Aggiungi commento

Cancella la replica

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Exit mobile version