CorriereNerd.it

Blitz, il primo manga sugli scacchi arriva in Italia!

Blitz è il primo e unico manga al mondo sugli scacchi e vede la partecipazione straordinaria del campione del mondo Garry Kasparov. Il fumetto “euromanga” monegasco, edito nel 2022 della casa editrice Iwa, è stato creato da Cédric Biscay, produttore della serie animata Astroboy Reboot e dei videogiochi Shenmue 3 e Twin Mirror, Harumo Sanazaki, prolifico mangaka giapponese che ha partecipato a più di 130 manga tra cui il Fantasma dell’Opera, e dal disegnatore Daitaro Nishihara, mangaka giapponese che ha debuttato presso il Monthly Shonen Jump.

Il manga propone un tema insolito che è quello degli scacchi. Il titolo deriva da una modalità di gioco veloce degli scacchi, Blitz appunto (partita lampo) e importante è la collaborazione del campione mondiale di scacchi dal 1985 al 2000 Garry Kasparov. Blitz parla di un giovane studente di nome Tom che si innamora di una bella giocatrice di scacchi di nome Harmony e tenta di conquistarla iscrivendosi al club di scacchi, nonostante egli non abbia la minima conoscenza delle regole. Tom scoprirà il talento dello scacchista Kasparov e si imbatterà in una macchina per la realtà virtuale che gli permise di analizzare le partite del grande maestro.

Il manga è stato tradotto in Giapponese patria dello Shogi, una sorta di scacchi nipponico che hanno come scopo quello di dare scacco matto al Re, come nella variante conosciuta ai più. Dal 2 luglio 2023 sarà finalmente disponibile anche in lingua italiana per i tipi di Piretti Editore.

Per informazioni vi invitiamo a visitare la pagina su facebook e il sito ufficiale

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Nuovo commento

  • Salve, complementi per l’articolo, ma c’è una piccola cosa da chiarire, lo shogi non sono una sorta di scacchi nipponici, lo shogi cosi come gli scacchi classici, cinesi, thailandesi, ecc. sono delle varianti. Comunque se siete interessati nello shogi, potete visitare il sito della Federazione Italiana di Shogi http://www.federazioneitalianadishogi.it
    La Federazione lavora da anni nel nostro paese, ha pubblicato l’unico libro di shogi in italiano sia per adulti come per bambini, ha pubblicato una rivista digitale di shogi gratuita, ha ricevuto un riconoscimento dall governo giapponese, ecc. La Federazione ha fatto un sacco di cose che nessuno ha mai fatto per lo shogi in italia.
    Se volete imparare, potete visitare il sito internet della Federazione, il facebook o iscriversi direttamente nella Federazione. Siete benvenuti