Non tutti sanno che oltre a fare divulgazione ludica sono anche segretamente indaffarato nel creare giochi e questo è il mio primo gioco da autore, “Black Dragon’s Guild”. Si tratta di un “eurogame” per 2-4 giocatori (dai 12 anni in su con una durata di circa 45-60 minuti a partita) in stile Fantasy che strizza l’occhio sia al giocatore “german” che a quello “american” promosso dalla giovane casa editrice Little Rocket Games. Il gioco si può definire come un originale mash-up di varie meccaniche: piazzamento lavoratori, set collection e deck building.
È ormai quasi un secolo che la Gilda è guidata dal suo Leader indiscusso: il temuto Drago Nero, donando, sottraendo e gestendo la risorsa più importante di tutte… il Potere! Ora però, questo carismatico capo, ha deciso che è giunto il momento di farsi da parte e decidere chi sarà il suo successore. Non avrà importanza se i suoi metodi saranno la paura e il controllo, oppure la nobiltà d’animo e la carità, ciò che conta è che la Gilda continui a crescere in fama e prestigio. Che la competizione per decretare il nuovo Maestro della Gilda abbia inizio! E per chi fallirà, non ci sarà un domani…
In Black Dragon’s Guild assumereai il ruolo di un aspirante maestro di gilda. Seleziona con cura i tuoi compagni, in base al loro lignaggio, ruolo e abilità, per formare un gruppo di avventurieri. Con il vostro “avventuriero” creato in modo unico ad ogni partita, vi sfiderete per diventare il nuovo “capo gilda”, reclutando personaggi appartenenti alle più svariate razze del mondo fantasy con abilità uniche, per poi programmare la vostra strategia indirizzata a ottenere “Quest” di diverse tipologie e grado di difficoltà (cercando subdolamente di intralciare anche i piani avversari) o semplicemente potenziare il vostro “party” o tanto altro ancora! Visita i luoghi della città per ricevere vantaggi. Cerca di afferrare le missioni più redditizie e completale con il tuo gruppo per aumentare la tua reputazione. Scegli il percorso del tuo allineamento, non importa se sei buono o cattivo, l’importante è crederci. Dopo quattro stagioni di missioni, il giocatore con la Reputazione più alta sarà nominato New Guild Master.
Un ringraziamento speciale a tutti gli amici “playtester” e “blindtester”, a Claudia, a Massimo ma più di tutti a Zemilio che ha creduto fortemente nel progetto ed è diventato coautore dello stesso; alla Little Rocket Games Boardgames e Giampaolo per aver creduto in me; al maestro Bigio per tutto il lavoro splendido nella realizzazione dei personaggi (che adoro); a Marco Salogni per la parte grafica che è deliziosa.
E infine a me…che non ho mai smesso di crederci!
Aggiungi commento