Chi è nata prima?
BLACK CAT (Marvel) vs CATWOMAN (DC Comics)
Tutti gatti, si sa, sono allo stesso tempo adorabili che opportunisti, ne buoni ne cattiva, non possono essere definiti ne “il miglior amico dell’uomo” ne tantomeno la sua nemesi. Negli universi dei supereroi esistono due gattine adorabili che sono spalla/antagoniste/amanti di due protagonisti maschili indiscussi delle due case editrici, diventando esse stesse vere e proprie icone tanto da lasciarsi alle spalle la loro genesi di controparti.
Catwoman, al secolo la ladra gentildonna Selina Kyle è apparsa la prima volta nella DC Comics nel 1940 (Batman vol. 1). Dedita al furto e originariamente creata come avversaria di Batman, con il passare degli anni il personaggio ha acquisito caratteristiche di bontà e di solidarietà diventando un’eroina-antieroina, per poi tornare alla sua occupazione di ladra in tempi recenti. Esordì insieme a Joker, l’arcinemico di Batman, proprio sul primo numero della saga omonima. L’idea che spinse all’introduzione nella serie del personaggio fu quella di affiancare all’eroe un nemico di sesso femminile che potesse però complicare il loro rapporto iniziando, in futuro, una possibile relazione amorosa. L’idea, in effetti vincente, venne ripresa più e più volte dagli autori successivi, soprattutto in epoca post-Crisis. Alla sua prima apparizione non indossava nessun costume pittoresco: l’idea di vestirla come un gatto nacque dalla sua seconda apparizione in poi; Catwoman è forse il personaggio dei fumetti ad aver cambiato più look nel corso del tempo.
Per vedere invece in azione Felicia Hardy/Black Cat nei fumetti Marvel si deve aspettare quasi quarant’anni esordendo solo nel 1979 (The Amazing Spider-Man vol. 194). Originariamente una supercriminale, è una delle comprimarie più importanti dell’Uomo Ragno, con il quale ha avuto in passato una burrascosa relazione. Dopo la loro rottura, la Gatta Nera ha comunque mantenuto il suo ruolo di uno degli alleati più fidati di Spider-Man e per anni la coppia ha condiviso una storia d’amore di nuovo, prima che lei alla fine ricadesse nei suoi modi criminali. Facendo parte del suo cast di supporto e uno dei suoi principali interessi amorosi, la Gatta Nera è apparsa in molti adattamenti mediatici relativi a Spider-Man, tra cui serie animate e videogiochi.
Aggiungi commento