Binario magic pub (ex Binario 9 e ¾) è un locale ispirato alla famosa saga di Harry Potter. L’obiettivo dei proprietari è quella di proporre a tutti gli amanti degli incantesimi, ma anche della buona cucina, un luogo in cui a regnare è la magia. La casa del “Binario Magic Pub” è pronta ad accogliere i essendosi trasformata dal leggendario Pub ad un vero e proprio hotel e ristorante dopo il trasferimento da Mapello alla nuova sede a Palazzago (in via Briantea 26). Dagli arredi, alle pietanze, ai cocktail e alla celebre burrobirra, tutti gli appassionati di Harry Potter si sentiranno catapultati direttamente in un mondo di pura magia da vivere e da gustare. Il risto-hotel tematico riaprirà dunque il prossimo 3 maggio 2022.
L’idea di Katia Ferrario e Salvatore Currà, con alle spalle una tradizione famigliare di ristoratori che per 44 anni hanno gestito un ristorante/pizzeria era quella di aprire un locale nella sua zona di origine: un pub un po’ originale e divertente inedito per quelle zone. L’idea di tematizzarlo con la saga di Harry Potter è venuta alla figlia di Katia, Valentina, appassionata lettrice dei romanzi di J. K. Rowling che ha immediatamente trovato il nome giusto: Binario 9 e ¾. Purtroppo però, dopo circa 3 anni di attività, la Warner Bros, proprietaria dei diritti del franchise, ha imposto ai gestori il cambio di nome che venne modificato in Binario Magic Pub.
“… è la realizzazione di un sogno. Volevamo integrare la nostra offerta completandola con una esperienza da vivere intensamente creando un albergo a tema e così abbiamo aggiunto il Risto.Hotel”.
Il nuovo ristorante può contenere circa 130 coperti e circa 50 posti all’esterno: per fare venire l’aquolina in bocca agli ospiti babbani, il menu tematico è davvero ricchissimo, specialmente di i dolci, da gustare magari in uno dei tanti eventi tematici che il nuovo locale ospiterà dal prossimo 3 maggio!
La nuova location di Palazzago, oltre al Pub e alla buona cucina, offre 14 suggestive camere a tema ispirate, per colori e arredi, alle Case di Hogwarts.Per accedervi bisogna ovviamente superare la “prova” del Cappello Parlante, diventare una leggenda voltante sulle scope da Quidditch, affrontare la porta della camera dei segreti, lasciarsi affascinare dal Basilisco e la Fenice. Il set design è stato curato dagli stessi imagineer che hanno creato le scenografie per Gardaland e Leolandia in modo da rendere gli ambienti sempre molto evocativi.
Anche il Sindaco di Palazzago Andrea Bolognini è entusiasta della (ri)apertura del Binario Magic Pub nella sua cittadina e ha dichiarato:
“Siamo molto contenti per l’apertura di questa nuova attività sul nostro territorio, è un locale da sempre molto particolare e frequentato che qui da noi ha la possibilità di crescere come dimensioni e come opportunità offerte alla clientela. Certamente darà lustro a Palazzago e sarà un’attrattiva importante anche per i nostri concittadini. Auguro ai ragazzi e al loro staff un buon lavoro”.
Inoltre, va ricordata la grande spinta “sostenibile” del Binario Magic Pub: dopo aver eliminato cannucce in plastica e aver elaborato alternative vegetali, i gestori si sono affidati a www.treedom.net. Entrando nel sito e cercando Foresta Proibita, gli ospiti hanno l’opportunità di piantare un vero albero nella foresta del locale seguendo la la sua crescita.
Per info binariomagicpub.it | facebook.com/binariomagicpub/