Il settore dei giochi da tavolo sta vivendo un periodo di trasformazione profonda. Se un tempo dominavano solo i grandi classici, oggi i boardgame moderni stanno rivoluzionando il mercato con meccaniche innovative e narrazioni avvincenti, capaci di coinvolgere sia i veterani che i nuovi appassionati. Cranio Creations incarna alla perfezione questa evoluzione e, pur non partecipando quest’anno a Lucca Comics & Games, è pronta a sorprendere ancora una volta il suo pubblico con interessanti novità. Il 18 ottobre, infatti, per la nota casa editrice milanese sarà il day one di due giochi in scatola molto attesi dagli appassionati: Beyond the Horizon e Golden Cup, due titoli appena presentati in anteprima esclusiva all’Internationale Spieltage di Essen – la più grande fiera di giochi da tavolo al mondo – che saranno disponibili sul sito e in tutti i Cranio store.
E dopo pochissimi giorni, a partire da venerdì 25 ottobre, Beyond the Horizon e Golden Cup saranno poi disponibili in tutti i negozi di giocattoli, hobbistica e fumetti. Direttamente da Essen, quindi, senza passare da Lucca. Per la prima volta, Cranio Creations anticipa di qualche settimana il lancio di due titoli di punta: un’iniziativa nata dalla consapevolezza che, in un contesto economico complesso come quello attuale, è fondamentale supportare i partner commerciali, rafforzare la rete di piccoli e grandi rivenditori e garantire a tutti gli appassionati l’accesso a prodotti di alta qualità. Perchè aspettare fine ottobre con l’hype alle stelle o essere obbligati alla trasferta toscana, se con pochi click o facendo un salto dal negoziante di fiducia è possibile iniziare a giocare almeno 10 giorni prima? Un vero gesto d’amore nei confronti dell’attivissima community di giocatori, un elemento fondamentale per Cranio Creations, che si impegna da sempre sin dal primo giorno a creare esperienze ludiche sempre più affascinanti e immersive. L’attenzione maniacale ai dettagli di ogni tipo e la capacità di ascoltare i consigli dei giocatori, si riflettono infatti nel successo dell’azienda, che nel 2023 ha registrato una crescita notevole, chiudendo l’anno con un ottimo +18% (in controtendenza rispetto all’andamento negativo del mercato). Con oltre 137.000 giochi venduti, l’azienda ha dimostrato di saper innovare e soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Il 2024 ha già visto il successo di Crescent Moon, Bower, My Shelfie – The Dice Game, Pirati di Maracaibo e Sunrise Lane. Con i due attesissimi nuovi arrivi, l’autunno si preannuncia altrettanto ricco di sorprese, grazie a un catalogo sempre più variegato e multi target, in grado di rispondere ai gusti di una vasta platea di appassionati, grandi e piccoli, spesso protagonisti e fautori del successo degli stessi giochi.
Il processo creativo attorno ai due nuovi arrivi è iniziato lo scorso maggio durante Play Modena, l’unico evento italiano dedicato ai boardgame. Per l’occasione, centinaia di giocatori hanno avuto la fortuna di immergersi direttamente nei prototipi dei nuovi titoli, interagendo con gli stessi autori e offrendo preziosi consigli che hanno contribuito a perfezionare le meccaniche e le dinamiche di gioco. E il risultato finale sarà presto nelle loro mani, a cominciare da Beyond the Horizon, un boardgame di civilizzazione dove l’obiettivo è far crescere la società più influente della storia: attraverso esplorazioni e innovazioni tecnologiche, i giocatori dovranno espandere il loro impero, gestire risorse e incontrare personaggi storici che offriranno aiuti preziosi. La strategia è la chiave per tracciare la via verso la gloria, fondando città, fortificandole e costruendo monumenti unici che resteranno nella storia. Golden Cup, invece, è ambientato in un regno fantastico nel quale bisogna allenare e gestire atleti provenienti da ogni angolo del mondo. Ogni decisione conta: dalla gestione delle finanze all’allenamento degli schemi di gioco, fino alle sfide uno contro uno che condurranno alla finalissima. Solo chi saprà scovare i migliori talenti e preparare la squadra perfetta potrà alzare la leggendaria Golden Cup!