CorriereNerd.it

Beverly Hills Cop: la saga di un poliziotto fuori dagli schemi

Beverly Hills Cop è una serie di film di genere azione, commedia e poliziesco, che ha come protagonista il carismatico Eddie Murphy nei panni di Axel Foley, un poliziotto di Detroit che si ritrova a risolvere casi a Beverly Hills, in California. La saga, iniziata nel 1984 e proseguita fino al 1994, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, grazie alla combinazione di scene d’azione, umorismo e colonna sonora orecchiabile. Inoltre, ha lanciato la carriera di Murphy come star del cinema e ha influenzato il genere della buddy comedy.

Il primo film, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, diretto da Martin Brest, introduce il personaggio di Axel Foley, un agente impulsivo e anticonformista, che si reca a Beverly Hills per indagare sull’omicidio del suo amico Mikey. Qui, incontra due detective locali, il giovane e ingenuo Billy Rosewood (Judge Reinhold) e il burbero e anziano John Taggart (John Ashton), che lo aiutano a scoprire una rete di traffico di droga e di opere d’arte, guidata dal ricco e spietato Victor Maitland (Steven Berkoff). Il film, che ha avuto un budget di 15 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 300 in tutto il mondo, diventando il film più visto del 1984. Il film ha ricevuto anche una candidatura all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e due ai Golden Globe per il miglior film commedia o musicale e per il miglior attore in un film commedia o musicale (Murphy).

Il secondo film, Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II, diretto da Tony Scott, riprende le avventure di Axel Foley, che torna a Beverly Hills per aiutare i suoi amici Rosewood e Taggart, dopo che il loro capo, il tenente Bogomil (Ronny Cox), è stato ferito da una banda di rapinatori, che si fanno chiamare i “crimini dell’alfabeto”. Foley, Rosewood e Taggart scoprono che dietro i furti si nasconde un trafficante di armi, Maxwell Dent (Jürgen Prochnow), e la sua amante, Karla Fry (Brigitte Nielsen), che hanno un piano per uccidere il capo della polizia di Beverly Hills. Il film, che ha avuto un budget di 28 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 275 in tutto il mondo, diventando il terzo film più visto del 1987. Il film ha ricevuto anche una candidatura al Grammy Award per la migliore colonna sonora scritta per un film.

Il terzo film, Beverly Hills Cop III – Un piedipiatti a Beverly Hills III, diretto da John Landis, vede Axel Foley alle prese con un caso che lo porta in un parco di divertimenti chiamato “Wonderworld”, dove si nasconde una banda di falsari, responsabili della morte del suo capo, l’ispettore Todd (Gilbert R. Hill). Foley, che si fa aiutare da un nuovo detective, Jon Flint (Hector Elizondo), e da un vecchio amico, l’ispettore Douglas (Alan Young), deve affrontare il direttore del parco, Ellis DeWald (Timothy Carhart), e il suo braccio destro, Orrin Sanderson (John Saxon), che sono coinvolti nel giro di contraffazione. Il film, che ha avuto un budget di 55 milioni di dollari, ne ha incassati solo 119 in tutto il mondo, diventando il film meno apprezzato della saga. Il film ha ricevuto anche una candidatura al Razzie Award per il peggior remake o sequel.

La saga di Beverly Hills Cop è considerata una delle più rappresentative del cinema degli anni ’80 e ’90, grazie al carisma e al talento comico di Eddie Murphy, che ha creato un personaggio iconico e memorabile, capace di far ridere e di emozionare il pubblico. La saga ha anche dato vita a una serie di prodotti derivati, come videogiochi, fumetti, romanzi e una serie televisiva, mai andata in onda, che avrebbe dovuto avere come protagonista il figlio di Axel Foley, interpretato da Brandon T. Jackson. Inoltre, da anni si parla di un possibile quarto film, che vedrebbe il ritorno di Murphy nei panni di Foley, ma il progetto non ha ancora trovato una realizzazione definitiva..

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento