CorriereNerd.it

Betelgeuse, la supernova che potrebbe illuminare il nostro cielo

Betelgeuse, la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, è una supergigante rossa che si trova a soli 642 anni luce dalla Terra. È una stella in fase di fine vita, e quando esploderà come supernova, sarà uno spettacolo visibile a occhio nudo anche di giorno.

Ma quando avverrà questo evento? Alcuni esperti ritengono che potrebbe essere questione di decenni, altri addirittura di secoli.

L’improvviso aumento di luminosità

Nel 2019, Betelgeuse ha iniziato a brillare più intensamente del solito. Questo aumento di luminosità ha fatto pensare che la stella potesse essere sull’orlo dell’esplosione, ma poi la luminosità è tornata ai livelli normali.

Nel 2023, Betelgeuse ha vissuto un nuovo aumento di luminosità, questa volta più intenso del precedente. Questo evento ha portato alcuni esperti a rivedere le loro stime, ipotizzando che l’esplosione potrebbe avvenire molto prima del previsto, forse anche entro la nostra vita.

Cosa accadrebbe se Betelgeuse esplodesse

Se Betelgeuse esplodesse, l’esplosione sarebbe visibile a occhio nudo anche di giorno. La stella brillerebbe più della Luna piena, e sarebbe visibile per diversi mesi.

L’esplosione produrrebbe anche una pioggia di raggi cosmici, ma questi non sarebbero pericolosi per la vita sulla Terra.

Un evento unico

L’esplosione di Betelgeuse sarebbe un evento unico nella storia dell’umanità. Sarebbe uno spettacolo che non potremmo mai dimenticare, e che ci farebbe riflettere sulla natura dell’Universo e sulla nostra piccola esistenza.

Conclusioni

Betelgeuse è una stella affascinante e misteriosa. È una stella in fase di fine vita, e quando esploderà come supernova, sarà uno spettacolo visibile a occhio nudo anche di giorno.

Quando questo evento avverrà è ancora un mistero. Alcuni esperti ritengono che potrebbe essere questione di decenni, altri addirittura di secoli.

Ma quando accadrà, sarà un evento che non potremo mai dimenticare.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento