Belzemorio. Manuale di stregoneria postmoderna

“Belzemorio. Manuale di stregoneria postmoderna” è l’ultima fatica di Ivan Manupelli, noto con lo pseudonimo di Hurricane, edita da 24 ORE Cultura COMICS. Un’opera che mescola con maestria satira, ironia e un pizzico di grottesco, trasformando la magia in un vero e proprio strumento per affrontare le sfide quotidiane, ma con un tocco surreale e spesso macabro.

In questo manuale, Hurricane ci guida attraverso una serie di “situazioni di tutti i giorni”, arricchite da un’interpretazione postmoderna dell’occulto. Immaginate di dover fare i conti con problemi di ecologia? La soluzione è la “stregoneria sostenibile”. E se la crisi del mercato immobiliare vi preoccupa? Non temete, l’autore ha già pronto un rimedio che coinvolge “abusi edilizi e antichi cimiteri indiani”. Ogni aspetto della vita contemporanea è reinterpretato in chiave satirica, dove il quotidiano si mescola con il soprannaturale, come nel caso del “piccolo Anticristo” che potrebbe nascere nella vostra casa.

L’approccio di Hurricane è inconfondibile. A tratti si diverte con vignette brevi che si alternano a illustrazioni più articolate, come quelle che animano i demoni della “Nuova demonologia a presa rapida”. Personaggi come Aasl, Acabaal e Asbafo sono disegnati con un equilibrio perfetto tra il comico e il grottesco, creando un universo visivo che non smette mai di sorprendere.

Il manuale propone soluzioni pratiche a inconvenienti paranormali di vario tipo. Avete gnomi invadenti in casa? Non c’è problema, c’è una guida step-by-step per liberarvene. Non riuscite a scegliere l’abito giusto per diventare la reginetta del sabba? Hurricane ha una risposta per ogni esigenza. E se doveste avere a che fare con una fastidiosa invisibilità cronica, non temete: anche questo problema ha una soluzione magica pronta all’uso.

Naturalmente, come ogni vero manuale di stregoneria, il libro non è esente da avvertimenti. L’autore, con un sorriso beffardo, avverte il lettore: “In caso di insuccesso, complicazioni, gravi incidenti, puzza di zolfo e scottature, i responsabili di questo libro faranno gli gnorri e non rimborseranno alcunché”. Insomma, un’opera che, pur con il suo tono irriverente, non rinuncia mai a esorcizzare la realtà con una risata.

Ivan Manupelli, alias Hurricane, non è nuovo a queste incursioni nel mondo dell’ironia e della satira. Autore della serie “I Sopravvissuti”, pubblicata su “Il Manifesto”, ha scritto per riviste come “Frigidaire”, “Il Male”, “Linus”, e “Splatter”, per citarne alcune. Dal 2018, ha anche collaborato con la leggendaria rivista americana “MAD”, e oggi disegna per “La Revue Dessinée Italia”. Con “Belzemorio”, Hurricane conferma il suo talento nel fondere la realtà con l’assurdo, proponendo un viaggio surreale nel quale la magia è il motore per ridere delle problematiche più quotidiane

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *