Baywatch è stato uno show televisivo davvero molto popolare che raccontava le avventure di un gruppo di guardaspiaggia che vigilava sulle spiagge di Los Angeles e poi delle Hawaii. Era una serie molto seguita, che durò dal 1989 al 2001 e si concluse con un film nel 2003. L’idea dello show venne da Greg Bonann, che era un vero guardaspiaggia. Lo show mostrava non solo le azioni di salvataggio, ma anche le storie personali e i problemi sociali dei personaggi.
La serie ebbe un successo enorme in tutto il mondo, tanto da entrare nel Guinness dei primati come la serie più vista di tutti i tempi. Inoltre ha ricevuto dalla Croce Rossa Americana lo “Spirit Award” perché considerato un programma incentrato sul salvataggio di vite. Fu tradotta in 41 lingue e seguita da oltre un miliardo e mezzo di persone. Nel 1992 fu anche realizzato un documentario speciale su Baywatch.
Nella decima stagione, la serie cambiò ambientazione e si trasferì alle Hawaii. Questa scelta fu dovuta a vari motivi, tra cui i costi di produzione e gli incentivi offerti dal governo hawaiano. I guardaspiaggia di Los Angeles si unirono a quelli locali per formare una nuova squadra di salvataggio.
Forse non tutti sanno che l’ultima stagione non fu mai mandata in onda in Italia. Nel 2000 Baywatch festeggiò il suo decimo anniversario con una festa a Santa Monica, a cui parteciparono molti membri del cast, guest stars e il team di produzione. Fu anche l’occasione per presentare due nuove attrici che avrebbero fatto parte dell’undicesima stagione. Baywatch lanciò la carriera di molti attori, alcuni dei quali apparvero solo per una stagione.