Bayside School è una popolare sit-com statunitense che ha raccontato le avventure e le disavventure di sei amici durante il loro periodo al liceo. La serie è andata in onda negli Stati Uniti dal 1989 al 1993 sul canale NBC, mentre in Italia è stata trasmessa da Italia 1 dal 1992 al 1994 in fascia tardo-pomeridiana. La serie è nata come spin-off di Good Morning, Miss Bliss, una sitcom ambientata in una scuola media di Indianapolis, che però non ebbe molto successo e fu cancellata dopo una sola stagione di 13 episodi.
Bayside School ha come protagonista Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar), un ragazzo biondo e affascinante, che usa spesso la sua astuzia e il suo carisma per cavarsela dalle situazioni difficili. Zack è innamorato di Kelly Kapowski (Tiffani-Amber Thiessen), la cheerleader più bella e dolce della scuola, ma deve competere con il suo rivale A.C. Slater (Mario Lopez), un atleta muscoloso e orgoglioso delle sue origini portoricane. A completare il gruppo di amici ci sono Jessie Spano (Elizabeth Berkley), una ragazza intelligente e ambiziosa, che ha una relazione altalenante con Slater, Lisa Turtle (Lark Voorhies), una fashionista appassionata di shopping e gossip, e Samuel “Screech” Powers (Dustin Diamond), un nerd goffo e impacciato, che ha una cotta non corrisposta per Lisa. A sorvegliare i sei ragazzi ci sono il preside Richard Belding (Dennis Haskins), un uomo severo ma comprensivo, e Max (Ed Alonzo), il proprietario e il mago del bar Max, il luogo preferito dagli studenti per ritrovarsi e divertirsi.
La serie è ambientata principalmente nella Bayside High School, una scuola superiore situata a Pacific Palisades, un quartiere di Los Angeles, e nel bar Max, che si trova vicino alla scuola. Alcuni episodi, però, sono stati girati anche in altre location, come un country club di Malibù, dove i ragazzi hanno lavorato durante l’estate, un hotel di Palm Desert, dove hanno trascorso il weekend del Ringraziamento, e il centro commerciale di Pacific Palisades, dove hanno fatto i loro acquisti natalizi.
Bayside School è stata una serie di grande successo, che ha lanciato le carriere di molti dei suoi attori, e che ha dato vita a diversi spin-off, sequel e film. Tra questi, si ricordano Bayside School – Un anno dopo, che segue le vicende di Zack, Kelly, Slater e Jessie al college, Bayside School – La nuova classe, che introduce una nuova generazione di studenti alla Bayside High, e Bayside School – Il film, che racconta il matrimonio tra Zack e Kelly a Las Vegas. Nel 2020, inoltre, è stato realizzato un reboot della serie, intitolato semplicemente Saved by the Bell, che vede il ritorno di alcuni dei personaggi originali, ora adulti, e l’arrivo di nuovi studenti, provenienti da diverse realtà sociali.