CorriereNerd.it

Batwoman: la serie tv che ha cambiato protagonista

Batwoman è una serie televisiva statunitense di genere supereroico, drammatico e d’azione, creata da Caroline Dries per il canale The CW. La serie è basata sul personaggio omonimo della DC Comics, ed è ambientata nell’Arrowverse, un universo condiviso con altre serie tv ispirate ai fumetti DC. La serie è andata in onda dal 6 ottobre 2019 al 2 marzo 2022, per un totale di tre stagioni e 51 episodi, prima di essere cancellata il 30 aprile 2022.

Trama

La serie segue le avventure di due donne che indossano il mantello di Batwoman, la giustiziera di Gotham City, in assenza del suo mentore e cugino Bruce Wayne, alias Batman. Nella prima stagione, la protagonista è Kate Kane, una ex soldatessa lesbica che decide di seguire le orme di Bruce dopo aver scoperto il suo segreto. Kate deve affrontare la sua nemesi Alice, una criminale psicopatica che si rivela essere sua sorella gemella Beth, creduta morta in un incidente stradale. Kate deve anche proteggere la sua ex fidanzata Sophie, una agente della società di sicurezza privata Crows, fondata da suo padre Jacob, che non approva le attività di Batwoman. Kate si avvale dell’aiuto di Luke Fox, il figlio del fedele collaboratore di Bruce Lucius Fox, e di sua sorellastra Mary, una studentessa di medicina che gestisce una clinica clandestina.

Nella seconda stagione, dopo la scomparsa di Kate in un incidente aereo, il suo ruolo viene preso da Ryan Wilder, una ex detenuta afroamericana che trova il costume di Batwoman tra le macerie. Ryan ha un passato difficile, essendo stata testimone dell’omicidio di sua madre ad opera di una banda criminale chiamata False Face Society, guidata dal misterioso Black Mask. Ryan deve anche fare i conti con la sua malattia, causata da una ferita infetta da una pietra di kryptonite. Ryan si unisce a Luke e Mary per combattere il crimine, mentre Alice cerca di scoprire il destino di Kate e di redimersi. Nel frattempo, Gotham è minacciata da una nuova ondata di supercriminali, tra cui Victor Zsasz, Safiyah Sohail, Enigma e Circe Sionis, quest’ultima una sosia di Kate sottoposta a un lavaggio del cervello da Black Mask.

Nella terza stagione, Ryan continua a operare come Batwoman, mentre Kate, liberata dal controllo di Black Mask, assume l’identità di Batwing, il primo supereroe nero di Gotham. Ryan deve affrontare la sua famiglia biologica, composta da sua madre Jada, una potente donna d’affari, e suo fratello Marquis, un hacker geniale che si fa chiamare Joker. Ryan deve anche fare i conti con la sua relazione con Renee Montoya, una ex poliziotta diventata la nuova direttrice della Crows. Alice, invece, si allea con Poison Ivy, una eco-terrorista in grado di controllare le piante, per vendicarsi di Safiyah. La stagione si conclude con la sconfitta di Joker e Poison Ivy, e con la partenza di Ryan e Kate per il multiverso, alla ricerca di Bruce.

Personaggi e interpreti

La serie vanta un cast corale, composto da diversi personaggi tratti dai fumetti DC e da alcuni personaggi originali. Tra i personaggi principali, troviamo:

  • Ruby Rose (stagione 1) e Wallis Day (stagione 2), nel ruolo di Kate Kane / Batwoman / Batwing, la prima Batwoman, cugina di Bruce Wayne e sorella gemella di Alice. Kate è una donna lesbica, coraggiosa e determinata, che vuole rendere Gotham un posto migliore. Nella seconda stagione, Kate viene data per morta, ma in realtà viene salvata da Safiyah e sottoposta a un intervento di chirurgia facciale da Enigma, che le fa assumere le sembianze di Circe Sionis. Kate viene poi liberata da Alice e Ryan, e decide di lasciare Gotham per cercare Bruce, assumendo il nome di Batwing.
  • Javicia Leslie (stagioni 2-3), nel ruolo di Ryan Wilder / Batwoman, la seconda Batwoman, una ex detenuta afroamericana che trova il costume di Batwoman e decide di usarlo per combattere il crimine. Ryan ha un passato difficile, essendo stata testimone dell’omicidio di sua madre ad opera di una banda criminale. Ryan è una donna bisessuale, leale e altruista, che cerca di redimersi e di trovare la sua famiglia. Nella terza stagione, Ryan scopre di essere la figlia di Jada Jet, una potente donna d’affari, e di avere un fratello, Marquis, che si rivela essere il nuovo Joker.
  • Rachel Skarsten (stagioni 1-3), nel ruolo di Beth Kane / Alice, la sorella gemella di Kate e la principale antagonista della serie. Beth è una criminale psicopatica, leader della Wonderland Gang, una organizzazione criminale ispirata al romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie. Beth è stata rapita da un uomo chiamato Cartwright quando era bambina, e sottoposta a torture e abusi che l’hanno resa folle. Beth odia sua sorella Kate, che crede di averla abbandonata, e vuole distruggere Gotham. Nella seconda stagione, Beth cerca di scoprire il destino di Kate e di redimersi, mentre nella terza stagione si allea con Poison Ivy per vendicarsi di Safiyah, la donna che l’ha salvata da Cartwright e che l’ha manipolata.
  • Meagan Tandy (stagioni 1-3), nel ruolo di Sophie Moore, una ex fidanzata di Kate e una agente della Crows, la società di sicurezza privata fondata da Jacob Kane. Sophie è una donna bisessuale, intelligente e competente, che cerca di mantenere l’ordine a Gotham. Sophie ha una relazione complicata con Kate, che ha lasciato per non compromettere la sua carriera militare. Nella seconda stagione, Sophie scopre che Kate era Batwoman e cerca di aiutare Ryan a prendere il suo posto. Nella terza stagione, Sophie diventa la nuova direttrice della Crows, dopo aver scoperto che la società era corrotta, e inizia una relazione con Renee Montoya.
  • Nicole Kang (stagioni 1-3), nel ruolo di Mary Hamilton / Poison Ivy, la sorellastra di Kate e la figlia di Catherine Hamilton-Kane, la matrigna di Kate e la moglie di Jacob. Mary è una studentessa di medicina che gestisce una clinica clandestina per aiutare i bisognosi. Mary è una donna dolce e ottimista, che cerca di avere un rapporto con Kate e con suo padre. Mary scopre che Kate è Batwoman e decide di aiutarla. Nella seconda stagione, Mary diventa un’alleata di Ryan e di Luke, mentre nella terza stagione viene infettata da una pianta di Poison Ivy, che le conferisce dei poteri e la rende malvagia.
  • Camrus Johnson (stagioni 1-3), nel ruolo di Luke Fox / Batwing, il figlio di Lucius Fox, il fedele collaboratore di Bruce Wayne. Luke è un esperto di tecnologia e di sicurezza, che lavora per Wayne Enterprises e che aiuta Kate e Ryan a operare come Batwoman. Luke è un uomo brillante e sarcastico, che cerca di onorare la memoria di suo padre, ucciso da un criminale. Nella terza stagione, Luke viene ferito gravemente da un poliziotto e viene salvato da un siero sperimentale, che gli conferisce dei poteri. Luke decide di diventare Batwing, il primo supereroe nero di Gotham.
  • Elizabeth Anweis (stagione 1, guest stagione 2), nel ruolo di Catherine Hamilton-Kane, la matrigna di Kate e la moglie di Jacob. Catherine è una ricca imprenditrice, proprietaria della Hamilton Dynamics, una società che produce armi e tecnologie avanzate. Catherine è una donna ambiziosa e manipolatrice, che ha falsificato le prove della morte di Beth per farla credere morta a Jacob.

Produzione

La serie è stata ideata da Caroline Dries, una sceneggiatrice e produttrice nota per aver lavorato a Smallville, The Vampire Diaries e Melrose Place. Dries ha dichiarato di essere stata ispirata dal personaggio di Batwoman, che ha definito “un’icona LGBTQ+ e una donna forte e complessa”. Dries ha anche affermato di aver voluto esplorare il tema della famiglia, sia biologica che scelta, e di aver voluto rendere la serie “diversa, inclusiva e rappresentativa”.

La serie è stata prodotta da Berlanti Productions, DC Entertainment e Warner Bros. Television, con Greg Berlanti, Sarah Schechter, Geoff Johns, David Nutter e Marcos Siega come produttori esecutivi. La serie è stata girata principalmente a Vancouver, in Canada, con alcune riprese a Chicago, negli Stati Uniti.

La serie ha subito diversi cambiamenti nel corso della sua produzione, tra cui:

  • Il cambio di protagonista tra la prima e la seconda stagione, dovuto all’abbandono di Ruby Rose per motivi personali e sanitari. Rose ha dichiarato di aver sofferto di una grave lesione alla schiena durante le riprese della prima stagione, che l’ha costretta a sottoporsi a un’operazione chirurgica. Rose ha anche affermato di aver trovato troppo stressante e faticoso il ruolo di protagonista di una serie tv. Rose è stata sostituita da Javicia Leslie, che ha interpretato un nuovo personaggio, Ryan Wilder, diventando la prima attrice nera a vestire i panni di Batwoman. Rose ha espresso il suo sostegno a Leslie, definendola “una donna fantastica e una attrice incredibile”.
  • La cancellazione della serie dopo la terza stagione, annunciata il 30 aprile 2022. La decisione è stata presa dalla rete The CW, che ha motivato la scelta con il calo degli ascolti e con la volontà di rinnovare la sua offerta di serie tv. La serie ha ricevuto una media di 0.6 milioni di spettatori per episodio nella terza stagione, in calo rispetto ai 1.1 milioni della prima stagione e agli 0.8 milioni della seconda stagione. La serie ha anche ricevuto delle critiche negative da parte di alcuni fan, che hanno accusato la serie di essere troppo “politica” e “propagandistica”. La showrunner Caroline Dries ha ringraziato il cast, la troupe e i fan per aver sostenuto la serie, e ha promesso di dare una conclusione soddisfacente alla storia.

Accoglienza

La serie ha ricevuto delle recensioni miste da parte della critica, che ha apprezzato il suo impegno nella rappresentazione della diversità, ma ha criticato la sua scrittura, la sua regia e la sua qualità tecnica. Su Rotten Tomatoes, la serie ha una valutazione media del 59%, basata su 116 recensioni, con un punteggio medio di 6.2/10. Su Metacritic, la serie ha un punteggio medio di 59/100, basato su 27 recensioni.

Tra le recensioni positive, troviamo quella di Caroline Framke di Variety, che ha scritto: “Batwoman è una serie che non ha paura di affrontare temi importanti come l’omofobia, il razzismo, la corruzione e la violenza, senza perdere di vista il suo spirito avventuroso e divertente”. Tra le recensioni negative, invece, troviamo quella di Daniel D’Addario di The Hollywood Reporter, che ha scritto: “Batwoman è una serie che non riesce a sfruttare il potenziale del suo personaggio, cadendo in una trama banale e prevedibile, piena di cliché e di dialoghi imbarazzanti”.

La serie ha ricevuto anche dei riconoscimenti, tra cui:

  • Una nomination ai GLAAD Media Awards 2020 nella categoria Outstanding Drama Series, per la sua rappresentazione positiva della comunità LGBTQ+.
  • Una nomination ai Saturn Awards 2020 nella categoria Best Superhero Television Series, per la sua qualità artistica e tecnica.
  • Una vittoria ai People’s Choice Awards 2020 nella categoria The Sci-Fi/Fantasy Show of 2020, per la sua popolarità tra il pubblico.
Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento