Il Burano Artificial Intelligence Film Festival (BAIFF) ha chiuso con successo la sua prima edizione, segnata da un numero record di partecipanti e di critica positiva. Le cerimonie di premiazione si sono svolte il 15 e il 16 novembre 2023 presso il Venissa di Mazzorbo e l’Auditorium della Fondazione Querini Stampalia, rispettivamente. Organizzato da Giovanni Balletta, esperto nello sviluppo di intelligenza artificiale, e da Hanna Rudak, regista, studiosa dell’arte e direttrice artistica del BAIFF, il festival ha attirato studenti e pubblico, che ha suscitato l’ammirazione di una delegazione della Repubblica Popolare Cinese, venuta appositamente per celebrare la partnership permanente con il BAIFF.
Il documentario “AI LA (PASS)” del regista italiano Carlo Christian Spano, co-prodotto dall’Italia e dalla Cina, si è aggiudicato due premi: il Documentary Award e l’A.I Ethical Award. I riconoscimenti sono stati consegnati rispettivamente dal presidente dell’Area IT di Confindustria Veneto Est, Dott. Gian Nello Piccoli, e da Dott. Giovanni Selvatico.
Il film “Human Future: a case for optimism” del regista statunitense John D. Boswell ha vinto lo “School Audience Award”, assegnato dagli studenti del quarto e del quinto anno dell’ITT “Enrico Fermi” PTP Venezia-IIS Vendramin Corner. Gli studenti hanno poi avuto la possibilità di confrontarsi con un esperto mondiale di intelligence artificiale, l’ingegnere cinese She Chang, giunto direttamente dagli Stati Uniti, che ha illustrato le problematiche collegate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e ha risposto alle domande degli studenti, generando un interessante dibattito.
Il regista Udesh Chetty ha ricevuto il premio Visionary Award per il corto “Red Gaia”. Infine, il presidente della Fondazione Querini Stampalia, Dott. Paolo Molesini, ha assegnato il premio Visionary Award ai registi italiani Giustino Di Gregorio e Manuela Cappucci per il corto italiano “VERA”.
Giovanni Balletta e Hanna Rudak, co-fondatori del festival, hanno dichiarato di essere “molto soddisfatti del successo di questa prima edizione del BAIFF“. Hanna Rudak ha aggiunto che il festival “guarda al futuro” e che “vogliamo promuovere l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale nel cinema e nella società. Siamo convinti che l’AI possa essere una forza positiva per il mondo, ma è importante che sia utilizzata in modo etico e responsabile”.
I film selezionati possono ancora essere visionati sul sito web del festival, baiff.eu. Il BAIFF si prepara già alla seconda edizione, che si terrà dal 9 al 14 ottobre 2024.
Aggiungi commento