La scrittorə Alex L. Mainardi presenta la riedizione del suo capolavoro fantasy, “Avelion – Reborn – La figlia dell’acqua” quindici anni dopo la prima versione. Una riscrittura matura ed elaborata che affina la storia e lo stile trasportando efficacemente il lettorə ad nuova fruizione più immediata ed emotiva.
Nel meraviglioso mondo di Avelion, governato dai Cinque Elementi di Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Metallo, la vita di Riel scorre serena nel ducato di Pharmes, immersa nella pianura. Cresciuta da un potente mago che le ha insegnato le leggende dell’Antica Fede ormai dimenticata da tutti, la giovane impara a convivere con le sue particolarità, che nessuno sembra in grado di spiegare. Riel, infatti, si distingue dagli altri abitanti di Avelion: mentre i cinque elementi si fondono armoniosamente in loro, lei è solo Acqua. La terra la respinge, rendendo il cammino difficile, ma nel suo elemento è forte e determinata, senza ostacoli che possano trattenerla.
Quale mistero cela la sua esistenza? La risposta giunge improvvisa, insieme al destino che le spetta: diventare uno dei cinque Portatori delle Armi Leggendarie e riportare l’Equilibrio tra i popoli di Avelion. Per farlo, Riel dovrà intraprendere un viaggio alla ricerca delle sue origini e dell’inizio di tutto. Lungo il cammino, incontrerà altri individui che, come lei, cercano la propria strada, superando ostacoli, limiti e insicurezze, fino ad affrontare un destino comune. Con una nuova consapevolezza, impareranno che a volte è proprio la diversità la chiave per cambiare il proprio destino.
In uno scenario fantasy che richiama i classici elementi del genere, con luoghi che a tratti richiamano l’Italia, si svolge il primo capitolo di una saga piena di sorprese, in cui umani, maghi, nani, fate, elfi e persino un drago convivono. Ciò che rende “La Figlia dell’Acqua” e l’intero mondo di Avelion degno di nota è lo sguardo con cui sono narrate le vicende dei protagonisti: fresco, attuale e focalizzato soprattutto sulle figure femminili. Un continuo richiamo tra il fantastico e il reale si sviluppa, delineando una chiara metafora di riscatto e rivalsa per coloro che di solito vengono considerati “diversi”.
Alex L. Mainardi è natə e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura. Appassionatə di mitologia e archeologia, scrive di narrativa e, dopo aver pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 fa parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che realizzano diverse pubblicazioni in vari ambiti del fantastico. Con una rara malattia genetica degenerativa, l’Atassia di Friedreich, ha l’hobby del Cosplay dal 2003, infatti quando non è al lavoro partecipa alle fiere come cosplayer, ovviamente… sedia a rotelle compresa! E’ così che porta personalmente avanti la mission di inclusione delle persone con disabilità all’interno dell’universo Nerd, riassunto nel neologismo e hashtag da lei stessa creato: #cosplability
Aggiungi commento