CorriereNerd.it

Auto volante giapponese ottiene il primo certificato di sicurezza

La startup giapponese SkyDrive ha ricevuto il primo certificato di sicurezza per un’auto volante dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT) del Giappone. Questo segna una pietra miliare importante per il settore delle auto volanti e potrebbe portare alla commercializzazione dei veicoli eVTOL (electric vertical takeoff and landing) entro il 2025.

L’auto volante di SkyDrive, chiamata SD-03, è un veicolo a un posto alimentato da otto eliche. Può volare fino a 30 miglia all’ora (48 chilometri all’ora) e ha un’autonomia di circa 10 minuti. La società ha condotto con successo una dimostrazione di volo con equipaggio dell’SD-03 nel 2020.

Per ottenere la certificazione di sicurezza, SkyDrive ha dovuto superare una serie di rigorosi test che hanno valutato la forza, la stabilità e le prestazioni del veicolo. La società ha anche dovuto fornire dati estesi sui suoi piani di produzione e manutenzione.

La certificazione di sicurezza di SkyDrive è un’importante vittoria per l’industria delle auto volanti. Dimostra che i veicoli eVTOL possono essere sicuri e affidabili, e apre la strada alla loro commercializzazione su larga scala.

Possibili implicazioni per il futuro

La commercializzazione delle auto volanti potrebbe avere un impatto significativo sulla società. I veicoli eVTOL potrebbero fornire un modo più rapido e conveniente per spostarsi, soprattutto nelle aree urbane congestionate. Potrebbero anche essere utilizzati per fornire servizi di trasporto di merci e passeggeri in aree remote.

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide che devono essere affrontate prima che le auto volanti possano diventare una realtà. I veicoli eVTOL dovranno essere in grado di operare in modo sicuro in condizioni meteorologiche variabili, e dovranno essere accessibili a un’ampia gamma di consumatori.

In definitiva, il successo delle auto volanti dipenderà dalla capacità dell’industria di superarle. Tuttavia, la certificazione di sicurezza di SkyDrive è un passo importante nella giusta direzione.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento