La saga di Harry Potter, creata dalla scrittrice J.K. Rowling, è una delle più famose e apprezzate opere letterarie del genere fantasy. Ambientata in un mondo magico nascosto agli occhi dei Babbani (i non maghi), la saga narra le avventure di Harry Potter, un giovane orfano che scopre di essere un mago e di dover affrontare il suo nemico mortale, Lord Voldemort, il Signore Oscuro che vuole imporre il suo dominio sul mondo magico e sterminare i nati Babbani.
In questo contesto, gli Auron sono una figura fondamentale per la difesa della luce e della libertà.
Gli Auron sono membri del Ministero della Magia, l’organo governativo del mondo magico, che hanno il compito di combattere le Arti Oscure e i suoi sostenitori, tra cui Voldemort e i suoi seguaci, i Mangiamorte. Gli Auron sono considerati i migliori maghi del Ministero, dotati di grande coraggio, abilità e intelligenza. Per la loro funzione, sono stati autorizzati a poter far ricorso alle Maledizioni senza Perdono, cioè le armi migliori delle arti oscure, che possono uccidere, torturare o controllare la mente di una persona.
Per poter diventare Auron, i giovani maghi devono allenarsi duramente in combattimenti ed in incantesimi avanzati, inoltre, devono avere ottime credenziali (eccellenti voti scolastici) per poter essere ammessi al corso, che di solito dura tre anni. Il corso è molto selettivo e impegnativo, e solo pochi riescono a superarlo.
Nella saga di Harry Potter, alcuni dei personaggi più importanti sono Auron o aspiranti tali. Harry Potter, il protagonista, decide di diventare Auron dopo aver sconfitto Voldemort nella battaglia finale di Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria dove ha studiato. Anche il suo migliore amico, Ron Weasley, segue la stessa carriera, mentre la sua fidanzata, Hermione Granger, diventa una funzionaria del Ministero.
Altri Auron famosi sono Ninfadora Tonks, una giovane e vivace Auron che ha la capacità di cambiare il suo aspetto a piacimento, Alastor Moody, un veterano Auron che ha perso un occhio e una gamba in battaglia e che usa un occhio magico che può vedere attraverso le cose, e Kingsley Shacklebolt, un Auron di colore che diventa il nuovo Ministro della Magia dopo la caduta di Voldemort.
Gli Auron sono, quindi, una categoria di maghi che incarnano i valori della luce, della giustizia e del coraggio nella saga di Harry Potter. Essi sono i principali alleati di Harry Potter nella sua lotta contro il male, e rappresentano un esempio di dedizione e sacrificio per il bene comune.