Audubon di Fabien Grolleau e Jéremie Royer

Dopo il successo de Il giovane Darwin,  in Italia per Tunué “Sulle ali del mondo. Audubon” di Fabien Grolleau e Jéremie Royer. Il graphic novel racconta la vita, la storia e le scoperte di John James Audubon, ornitologo, illustratore e pittore americano di origine francese.

John James Audubon intraprese un’epica ricerca ornitologica attraverso l’America con nient’altro che qualche povero strumento, un assistente, una pistola e una passione divorante per gli uccelli… Il viaggio è raccontato dalla prospettiva dello stesso autore, intento a raccogliere e illustrare dati sulla natura ancora incontaminata americana quando la natura selvaggia sembrava sconfinata ed era ancora in gran parte inesplorata. Sulle ali del mondo, il fumetto Audubon edito da Tunuè, ci trasporta nel viaggio del giovane ornitologo John James Audubon attraverso la prospettiva dello stesso autore. Armato solo di alcuni strumenti e di una grande voglia di apprendere e catalogare, Audubon si immerge nella natura incontaminata dell’America dei primi anni del XIX secolo.

Il graphic novel, magistralmente illustrato, racconta l’affascinante percorso di Audubon, il primo a catalogare e descrivere tutte le specie di uccelli americani, e la realizzazione delle sue 453 illustrazioni che vennero poi pubblicate nella celebra iconografia The birds of America. Candidato a due Eisner Award, un viaggio alla scoperta della natura incontaminata dell’America del XIX secolo, di un naturalista e pittore straordinario.  La narrazione di Fabien Grolleau si distingue per la sua fluidità e coinvolgenza, senza mai annoiare il lettore. Il disegno pulito e emotivo di Jérémie Royer completa il quadro, rendendo il fumetto una vera e propria poesia visiva adatta a tutte le età. Attraverso il viaggio di Audubon, il lettore si immerge in un’avventura filosofica che porta alla scoperta di sé stessi e della natura, trasformando il modo di pensare sull’umanità, gli animali e il mondo circostante.

L’albo vanta una copertina rigida e fogli di ottima grammatura, che mettono in risalto i disegni di incredibile bellezza e realismo, inclusi alcuni quadri originali di Audubon. Il personaggio di John James Audubon, con la sua vita complessa e avventurosa, diventa il fulcro di una storia che mescola realtà e finzione per restituire l’essenza di una personalità eccezionale.

Sulle ali del mondo è un’opera che celebra la vita straordinaria di John James Audubon, pioniere dell’ornitologia e dell’ecologia americana, offrendo una rappresentazione coinvolgente e emozionante di un uomo che ha dedicato la sua esistenza alla scoperta e all’amore per gli uccelli e per la natura.

Fabien Grolleau Nato nel 1972 ha fondato la casa editrice Vide Cocagne. Ha sceneggiato diversi fumetti per i maggiori editori francesi, tra cui Il giovane Darwin, uscito in Italia per Tunué, ed è stato insignito dal Ministero della Ricerca francese del premio per i libri di divulgazione scientifica per ragazzi.

Jérémie Royer. Classe 1979, fumettista, illustratore e designer, ha vissuto tra Nizza, Parigi e Bruxelles dove ha fondato il laboratorio Mille. Con lo sceneggiatore Fabien Grolleau, ha pubblicato anche i graphic novel su Charles Darwin e sul famoso romanziere Robert Louis Stevenson.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *