Avete mai provato la sensazione di avere uno spazio vuoto dentro? Una specie di microcosmo al centro dello stomaco che, nonostante continuiate a infilarci roba, sembra non riempiersi mai? Giacomo Keison Bevilacqua c’è l’ha al centro esatto dello sterno, e l’ha chiamato Attica.
Attica è un fumetto italiano sceneggiato e disegnato da Giacomo Bevilacqua ed edito da Bonelli Editore, nato da un miscuglio fra ispirazioni orientali nate durante una sua permanenza in Giappone, ed elementi appartenenti alla cultura e all’attualità italiana. Un’altra caratteristica molto importante di Attica è la sua forte componente citazionistica: nei sei volumi sono presenti continui riferimenti a svariate opere di generi differenti e l’intera storia ricalca volutamente il classico di Carlo Collodi “Pinocchio”; si tratta di una scelta che viene giustificata anche a livello narrativo dall’autore.
Il fumetto è stato pubblicato da Sergio Bonelli Editore in formato Audace, in 6 volumi divisi in quattro blocchi usciti con cadenza mensile a partire dal 21 novembre 2019 fino al 14 maggio 2020.