Dopo la recensione di Pacific Rim Uprising, uscito in questi giorni nelle sale cinematografiche, non potevo non cogliere l’occasione di citare un film uscito quasi in contemporanea con il primo Pacific Rim, parliamo della sua controparte per il mercato home-video: Atlantic Rim, film uscito nel 2013 prodotto da The Asylum, famosa per titoli come la saga di Sharknado e la serie televisiva sugli zombie Z Nation. Atlantic Rim rientra in quei film che la critica americana ha definito mockbuster, ovvero quel genere di film a basso budget che fanno il verso a film o serie televisive famose, di cui la The Asylum è specializzata. Ovviamente Atlantic Rim si rifà a Pacific Rim, alterando in buona parte non solo la trama e l’ambientazione, mantenendo però lo scontro mostri / robot.
https://www.youtube.com/watch?v=TVpQmZmKNmo
Al largo nel Golfo del Messico, una piattaforma per la trivellazione e ricerca petrolifera, affonda in maniera misteriosa, apparentemente a causa di uno strano smottamento sottomarino. Per indagare su tale fenomeno interviene l’esercito degli Stati Uniti d’America attivando un programma segreto di difesa. Vengono inviati così tre Robot Giganti pilotati da Tracy, Jim e Red, il più impulsivo e indisciplinato. Arrivati sul posto, i tre robot si immergono a indagare sul disastro e, subito dopo aver trovato i resti della piattaforma, vengono attaccati da un’enorme creatura marina sconosciuta, dopo un primo scontro a favore del nuovo venuto, il trio di piloti si accorge che il mostro si dirige verso la costa dove la popolazione è ignara di tutto, infatti il segretario di Stato Sheldon Geise non ha dato ordine di evacuare, in quanto non vuole far trapelare all’opinione pubblica il progetto dei robot giganti, infatti ordina all’ammiraglio Hadley, comandante dei tre piloti di non intervenire, ma Red parte all’attacco distruggendo la creatura. Di ritorno alla base viene messo agli arresti per insubordinazione, nonostante abbia avuto l’elogio del suo atto di eroismo. La tranquillità appena ottenuta è di breve durata, infatti dagli abissi marini sorge un’altra creatura marina, più grossa e mostruosa della precedente, che per prima cosa attacca la base navale dove si trovano i robot e poi si dirige verso la città di New York. Geise vista la potenza del mostro ordina un attacco atomico, però l’ammiraglio rifiuta e ordina che siano i robot a occuparsi della creatura, infischiandosene della segretezza, così Jim e Tracy dopo aver liberato Red salgono a bordo dei rispettivi robot e partono all’attacco del mostro. Nel frattempo Geise, scavalcando l’ammiraglio Hadley, ordina l’attacco atomico. Dopo un violento scontro senza esclusione di colpi riescono quasi ad aver ragione sul mostro marino, intanto vengono informati da Hadley dell’attacco nucleare ordinato da Geise. Saputolo, i tre robot scagliano nello spazio sia il mostro che il missile, che esplodendo distrugge la creatura, la Terra finalmente è salva e, per festeggiare, i tre piloti Jim, Tracy e Red brindano in un bar in compagnia dell’ammiraglio Hadley, in attesa di nuove avventure.
Trama scontata e troppo ovvia con happy end finale, effetti speciali in certi momenti nella media e in altri momenti molto al di sotto, si potrebbe definire un film brutto, se usiamo il metodo di paragone delle grandi case di produzione, però Atlantic Rim, come altri film prodotti dalla The Asylum nascono come film di serie B a budget molto basso, però, se lo vediamo nella sua interezza, alla fine ne risulta un discreto film che si può vedere senza pretendere nulla, una possibilità io gliela darei.
alla prossima
by Marco Talparius Lupani
Aggiungi commento