CorriereNerd.it

Le astronavi della Ribellione: una guida alle icone della saga di Star Wars

La Ribellione, o Alleanza Ribelle, è il movimento di resistenza che si oppone all’Impero Galattico nella saga di Star Wars. Per combattere contro le forze soverchianti dell’Impero, i ribelli si affidano a una varietà di astronavi, spesso modificate o adattate per le loro esigenze. In questo articolo, vedremo alcune delle astronavi più famose e rappresentative della Ribellione, che hanno fatto la storia del cinema e della fantascienza.

Mercantile YT-1300 Millenium Falcon

Il Millenium Falcon è probabilmente l’astronave più celebre di tutta la saga di Star Wars. Si tratta di un mercantile della classe YT-1300, prodotto dalla Corellian Engineering Corporation, che appartiene al contrabbandiere Han Solo e al suo copilota wookiee Chewbecca. Il Falcon è una nave personalizzata, robusta e ultra modificata, capace di raggiungere velocità superiori a quelle della luce grazie al suo ipergeneratore. Il Falcon ha partecipato a molte battaglie decisive per la Ribellione, come quella di Yavin, di Hoth e di Endor.

Incrociatore Stellare Mon Calamari MC80

Gli incrociatori stellari Mon Calamari sono le navi da battaglia più grandi e potenti della flotta ribelle. Sono stati progettati e costruiti dai Mon Calamari, una specie anfibia originaria del pianeta omonimo. Queste navi sono caratterizzate da una forma organica e irregolare, che le rende uniche e difficili da colpire. Gli incrociatori Mon Calamari sono dotati di potenti armi, scudi e sistemi di comunicazione, e ospitano al loro interno numerosi caccia stellari e trasporti. Gli incrociatori Mon Calamari hanno avuto un ruolo fondamentale nella battaglia di Endor, dove hanno affrontato la seconda Morte Nera e la flotta imperiale.

Corvetta Corelliana della Corellian Engineering Corporation

Le corvette corelliane sono delle navi da combattimento veloci e maneggevoli, prodotte anch’esse dalla Corellian Engineering Corporation. Sono usate da vari soggetti nella galassia, come corporazioni private, pirati spaziali e naturalmente la Ribellione. Le corvette corelliane sono molto versatili e possono essere utilizzate per forzare i posti di blocco, per azioni intense di combattimento e per un gran numero di altre missioni. Una delle corvette corelliane più note è la Tantive IV, la nave della principessa Leia Organa, che viene catturata dall’Impero all’inizio del primo film della saga.

Fregata Nebulon B della Kuart Drive Yards

Le fregate Nebulon B sono delle navi da supporto ravvicinato, progettate originariamente per l’Impero dalla Kuart Drive Yards, ma poi passate in gran parte alla Ribellione. Queste navi hanno una forma allungata e sottile, con una sezione anteriore separata da una sezione posteriore da una struttura esile. Le fregate Nebulon B sono in grado di svolgere mansioni di scorta ai convogli e di causare anche seri danni ad astronavi più grandi e meglio armate. Una delle fregate Nebulon B più famose è la Redemption, la nave ospedale dove Luke Skywalker viene curato dopo aver perso la mano nella battaglia di Bespin.

Bulwark Battle Cruiser

I Bulwark Battle Cruiser sono delle astronavi madre, ovvero delle fortezze volanti, prodotte dalla TransGalMeg Industries. Sono tra le più grandi navi da battaglia in forza alla Ribellione, e hanno un arsenale e degli scudi di protezione capaci di sostenere intense battaglie stellari. Inoltre, hanno una capacità di carico d’eccezione, che permette di trasportare truppe, veicoli e materiali vari.

Medium Trasport

I Medium Trasport sono delle navi da trasporto leggere, progettate dalla Gallofree Yards. Sono delle navi praticamente solo rivestimento, con una sola, enorme area di carico. Queste navi possono trasportare un’enorme quantità di equipaggiamenti, pur essendo lunghe solo novanta metri. Sono usate dalla Ribellione per trasportare medicine, alimenti, carburanti, pezzi di ricambio, materiale grezzo, armi e tutto ciò che può essere utile agli avamposti ribelli. I Medium Trasport sono spesso scortati da altre navi da combattimento, per proteggerli dagli attacchi imperiali.

I caccia stellari più famosi della Ribellione di Star Wars sono:

  • L’X-wing, un caccia veloce e maneggevole, dotato di quattro cannoni laser e due lanciasiluri protonici. Ha la capacità di raggiungere l’iperspazio grazie a un droide astroguida. È il caccia più usato dalla Ribellione, e con esso Luke Skywalker distrusse la prima Morte Nera.
  • L’A-wing, un caccia leggero e agile, dotato di due cannoni laser e due lanciamissili a concussione. È il caccia più veloce della flotta ribelle, e viene usato per le missioni di ricognizione e intercettazione.
  • Il B-wing, un caccia pesante e potente, dotato di tre cannoni laser, due cannoni ionici e un lanciasiluri protonico. Ha una forma allungata e asimmetrica, che gli permette di concentrare il fuoco su un punto. È il caccia più efficace contro le navi capitali imperiali .
  • Lo Y-wing, un caccia/bombardiere robusto e affidabile, dotato di due cannoni laser, due cannoni ionici e due lanciasiluri protonici. Ha una forma a forcella, con due motori cilindrici e una cabina centrale. È il caccia più vecchio della flotta ribelle, ma anche il più resistente .
  • L’U-wing, un caccia/trasporto versatile e multifunzionale, dotato di quattro cannoni laser e due lanciamissili a concussione. Ha una forma a U, con due ali che possono ruotare per cambiare modalità di volo. È usato per trasportare truppe, materiali e droidi sul campo di battaglia .
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento