AstroBoy, il film del 2009

Prima che gli invincibili titani del maestro Go Nagai calassero dal cielo,prima di Goldrake,prima che il nostro amato Gundam nascesse dalla matita del maestro Kunio Okawara, c’era un piccolo robottino che solcava i cieli cercando di conoscere se stesso e gli umani. Il piccolo,potentissimo robottino Astroboy. A questa piccolo grande eroe dei manga e dell’animazione la Imagi,dopo che tante serie di animazione ne hanno consacrato il mito, ha dedicato quest’anno un film in animazione digitale,diretto da David Bowers scritto da Timothy Harris (noto sceneggiatore di Hollywod creatore delle sceneggiature di  Space Jam, Un poliziotto alle elementari, I Gemelli e Una poltrona per due) e ispirato al mito dell’animazione giapponese di Osamu Tezuka (Black Jack, Kimba, il leone bianco, La principessa Zaffiro). Il film è uscito nelle sale cinematografiche mondiali a ottobre 2009, la data precisa varia di paese in paese. Negli USA è uscito il 23 ottobre 2009, mentre in Italia è stato distribuito il 18 dicembre dello stesso anno.
Ambientato nella futuristica Metro City, una città immaginaria giapponese, che nel futuro si separa dal terreno diventando una metropoli volante. Grazie all’aiuto del dottor Tenma e dei suoi robot avanzati, la città offre una vita tranquilla ai suoi cittadini. Il dottor Elefun, collaboratore di Tenma, ha scoperto una nuova forma di energia chiamata Nucleo Blu positivo, che potrebbe ripristinare la vita ecologica del pianeta. Tuttavia, il Nucleo Rosso negativo, che è dannoso e instabile, è poco studiato.

Il presidente Stone decide di sperimentare il Nucleo Rosso sul Pacificatore, un grande robot, nonostante gli avvertimenti di Tenma e Elefun. Il robot perde il controllo e inizia ad attaccare le persone presenti, ma viene fermato da Elefun con una carica di Nucleo Blu. Durante questa situazione, Tobio, il figlio di Tenma, che assisteva all’esperimento nonostante il divieto del padre, viene vaporizzato dal Pacificatore.

Tenma, devastato dal dolore, crea un androide somigliante a Tobio, lo anima con il Nucleo Blu e ne fonde il DNA. Tuttavia, Tenma diventa sempre più depresso e si rende conto di aver commesso un errore creando l’androide. Tobio, ora noto come Astro, scopre i suoi poteri robotici ma si rende conto che suo padre non lo ama più. Decide quindi di fuggire e incontra tre strani robot che lo aiutano nel suo viaggio sulla Terra. Durante le sue avventure, fa amicizia con una ragazza di nome Cora e combatte in un’arena contro altri robot. Viene catturato da Stone e successivamente salvato da Tenma.

Astro si scontra con il Pacificatore potenziato da Stone, ma riesce ad annientarlo fondendosi con lui e distruggendo entrambi. Astro si disattiva, ma viene riattivato da ZOG, un gigante robotico. Alla fine del film, Metro-city viene attaccata da un Cthulhu spaziale e Astro si prepara a combattere.

Il film si conclude con Astro che si prepara per la battaglia, mentre Tenma ed Elefun progettano di utilizzare il Nucleo Blu per ristabilire la vita sul pianeta. Astro diventa un eroe acclamato, mentre i suoi amici si ricongiungono con le loro famiglie.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *