Il personaggio più iconico della storia del manga sta per arrivare in Italia! J-POP Manga è lieta di annunciare la pubblicazione dell’edizione definitiva di Astro Boy, capolavoro senza tempo di Osamu Tezuka, riconosciuto a livello mondiale come il “Dio del manga”. Questa nuova edizione, parte integrante della prestigiosa Osamushi Collection, rappresenta un evento imperdibile per gli appassionati di manga e per tutti coloro che desiderano riscoprire una delle opere più significative della storia del fumetto giapponese.
Astroboy, o meglio Tetsuwan Atom (letteralmente “Atom dal pugno di ferro”), nasce nell’aprile del 1952 sulle pagine del magazine Shonen Manga e continuerà a essere serializzato su questa rivista sino al 1968. L’autore è Osamu Tezuka, classe 1928, che molti ritengono il padre del manga moderno, un manga no kami (lett. “dio del manga”), e il suo Tetsuwan Atom diverrà nel giro di pochi anni un simbolo universale di pace e amore. Atom è infatti un robot che di umano non ha soltanto le sembianze: prova sentimenti spiccatamente umani, e un grande senso di giustizia. Con oltre 100 milioni di copie vendute, Astro Boy ha segnato una svolta epocale nel panorama fumettistico mondiale e, grazie alla sua celebre serie animata, ha dato vita a quello che oggi è riconosciuto come il primo vero anime della storia. La serie, che segue le vicende del robot-bambino Atom, tocca temi profondi come il rapporto tra umanità e tecnologia, anticipando molte delle questioni etiche e sociali che avrebbero caratterizzato la modernità.
Nel futuristico mondo di Metro City, una splendente metropoli che si trova nel cielo, il brillante scienziato dott. Tenma decide di creare Astro Boy, affinché prenda il posto del figlio tragicamente scomparso. Lo scienziato programma la sua creatura con i più alti valori e con le migliori caratteristiche umane possibili, dotandola di straordinari super poteri. Ben presto, però, Astro Boy mostra di non essere in grado di soddisfare le aspettative del padre e il piccolo Robot deve affrontare la dura realtà di non essere umano. In un mondo in cui gli umani schiavizzano e discriminano i robot, lui, egli stesso un robot, si sacrifica più di una volta per quel genere umano che anzi ama, desidera e considera come la sua stessa famiglia.
Il manga originale è andato in stampa fino al 1968. Una seconda serie manga seguì nel 1975 e una terza nel 1980-81. Nel 2004 una nuova versione manga di Astroboy è stata scritta dall’artista manga Akira Himekawa. Questa edizione definitiva di J-POP Manga si distingue per la cura editoriale dedicata alla riproduzione fedele dell’ordine narrativo voluto dallo stesso Osamu Tezuka per l’edizione originale pubblicata da Akita Shoten. Un approccio che consente ai lettori di vivere l’esperienza di lettura in un percorso concepito dal maestro, garantendo in ogni volume una panoramica dei temi e delle particolarità di questa serie e degli sfaccettati aspetti del suo strabiliante protagonista. A rendere ancora più prestigiosa questa pubblicazione, il primo volume sarà disponibile non solo nella versione regular, ma anche in una speciale edizione con copertina variant, realizzata da Simone Di Meo, acclamato fumettistadi fama internazionale. La copertina reinterpretata da Di Meo offre una visione contemporanea e artistica di Astro Boy, sottolineando l’intramontabile rilevanza del personaggio.
Dall’opera originale, Astroboy è stato anche trasformato in tre serie anime: la prima serie è stata prodotta nel 1963 da Mushi Production. Osamu Tezuka si è preso cura della direzione da solo. Con 193 episodi, questa è stata anche la più lunga delle tre serie. La seconda serie (un totale di 52 episodi) è stata prodotta nel 1980 da Tezuka Production e diretta da Noburo Ishiguro; Osamu Tezuka ha co-scritto la serie. La terza serie è stata prodotta da Tezuka Productions nel 2003, ma diretta da Kazuya Konaka. La serie ha 50 episodi. Questa serie è stata creata per celebrare il 40 ° anniversario della serie anime originale. Tutti i personaggi hanno subito alcuni cambiamenti di aspetto per la serie. Questa serie utilizzava anche il nome inglese “Astro Boy” insieme al titolo giapponese. Nel 2009, è uscito un film d’animazione digitale prodotto da Imagi Animation Studio.
Nell’industria videoludica, nel 1988 Konami ha sviluppato il gioco Mighty Atomper il Nintendo Family Computer System. Era noto per il suo alto livello di difficoltà dovuto alla mancanza di vite multiple. Banpresto ha sviluppato il gioco Mighty Atom per il sistema Super Famicom nel 1994: proprio come il suo predecessore realizzato da Konami, questo gioco segue gli eventi della serie Manga. Astro Boy: The Video Game è un videogioco basato sul film Astro Boy del 2009 per Nintendo Wii, Nintendo DS, Playstation Portable e Playstation 2.
Con una ricostruzione ambientale futuristica ma abbastanza vicina alla nostra realtà da non spiazzare il lettore, con un canone grafico preso da subito a modello per il manga giapponese a venire, Tetsuwan Atom esplora tematiche come la discriminazione, l’odio, il razzismo, l’ecologia, la fratellanza universale.
Siamo di fronte a una vera e propria opera d’arte, un pilastro, una pietra miliare e un modello per gran parte del Fumetto successivo.
Aggiungi commento