CorriereNerd.it

Asterix e l’Iris Bianco. La quarantesima avventura di Asterix e Obelix

Asterix e l’Iris Bianco è la tanto attesa quarantesima avventura di Asterix e Obelix. Il nuovo albo è realizzato dall’ormai erede di Albert Uderzo , Didier Conrad e dal nuovo sceneggiatore  Fabcaro; la nuova storia è incentrata sul leggendario villaggio gallico e i suoi dintorni. Spesso, nelle avventure  di Asterix, un elemento esterno si fa strada nel villaggio, turbandone gli equilibri, ed è sempre divertente osservare le reazioni degli abitanti, caratterizzati da una malafede leggendaria, metafora palese di un fenomeno tipico della società contemporanea…

Iris Bianco è il nome di una nuova scuola di pensiero positivo arrivata da Roma, che comincia a diffondersi nelle grandi città, fino a raggiungere Lutezia. Cesare decide che tale metodo può sortire un effetto benefico sugli accampamenti romani dislocati intorno al celebre villaggio gallico. Ma i precetti della scuola esercitano la loro influenza anche sugli abitanti del villaggio che ne incrociano il cammino… La tavola pubblicata in esclusiva a dicembre ha dato ai lettori un assaggio di tali effetti! Cercavo un titolo che fosse nello spirito di Goscinny e Uderzo, i quali ricorrevano spesso a un oggetto fisico o un personaggio per riassumere il soggetto dell’albo (il paiolo, l’indovino, il grande fossato, lo scudo degli Arverni, il falcetto d’oro…). In questo caso, l’iris simboleggia la fioritura e la benevolenza

Anche Didier Conrad è nato nel 1959 come Asterix. Il suo primo fumetto, Jason, viene pubblicato nel 1978. In seguito, Conrad si dedica all’animazione della parte superiore delle pagine della rivista Spirou insieme all’autore Yann, con il quale crea la serie leggendaria Les Innommables. Seguiranno numerose creazioni traboccanti di umorismo, come Bob Marone (1980), Le piège malais e Donito (dal 1991 al 1996) con Wilbur. Nel 1996, Didier Conrad si trasferisce a Los Angeles per lavorare allo sviluppo visivo e allo storyboard del lungometraggio d’animazione La strada per Eldorado (2000, Dreamworks SKG). Conrad disegna le avventure dei Galli dall’albo Asterix e i Pitti (2013).

Autore prolifico di fumetti e di romanzi, Fabrice Caro alias Fabcaro ha debuttato nel 1996. Tra le sue opere, possiamo ricordare Le Steak haché de Damoclès (2005), La Bredoute (2007), On est pas là pour réussir (2012). Il successo arriva nel 2015 con l’albol’album Zaï zaï zaï zaï. Nel 2016, Fabcaro scrive la sceneggiatura delle nuove avventure di Gai-Luron, disegnate da Pixel Vengeur (Fluide Glacial). Nel 2018 esce un’altra opera notevole, capace di fondere umorismo assurdo e satira sociale: Moins qu’hier (plus que demain). Il suo romanzo Le Discours (2018) è stato adattato per il cinema da Laurent Tirard nel 2020. Nel 2022, ha pubblicato Guacamole vaudou, un fotoromanzo umoristico che ha per protagonista il comico Eric Judor.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento