Asmodee Italia ha annunciato l’arrivo di Access+, la prima linea di giochi da tavolo appositamente progettata per le persone con disturbi cognitivi. Dobble Access+, Cortex Access+ e Timeline Access+ sono i primi tre giochi che fanno parte di questa iniziativa, sviluppata dallo studio di game design di Asmodee chiamato Access+.
L’obiettivo di Access+ è quello di rendere l’esperienza di gioco accessibile a coloro che vivono con disturbi cognitivi, così come alle loro famiglie e agli operatori sanitari e accompagnatori. Ciò offre loro un’attività divertente che promuove le relazioni sociali e crea emozioni positive, contrastando l’isolamento spesso sperimentato da queste persone.
In Francia, si stima che ci siano almeno tre milioni di individui con disturbi mentali considerati “gravi” e oltre 4,5 milioni di persone che si prendono cura di loro quotidianamente. I disturbi mentali rappresentano la terza malattia più comune nel paese, dopo il cancro e le malattie cardiovascolari, secondo Unafam, l’Unione Nazionale Francese di Famiglie e Amici di Persone con Disabilità Psichiche e Cognitive.
I giochi di Access+ sono stati progettati per rendere l’attività di gioco accessibile a tutti i giocatori, fornendo carte più grandi e spesse, facili da maneggiare. Le regole sono state adattate per offrire diverse opzioni di difficoltà e i giochi possono anche essere giocati da soli, promuovendo l’autonomia del giocatore. Ogni libretto delle regole contiene consigli di esperti scientifici che illustrano i vantaggi di giocare a un determinato gioco e stimolano specifiche funzioni cognitive. Inoltre, durante il processo di adattamento dei giochi, Access+ ha collaborato con una varietà di partner provenienti dai settori della sanità, dell’istruzione, della mediazione e del tempo libero.
Mikaël Le Bourhis, responsabile di Access+ e Asmodee Research, ha espresso la sua soddisfazione per l’opportunità di rendere i giochi accessibili a milioni di persone, compresi pazienti, professionisti sanitari, famigliari e operatori sanitari. L’obiettivo di Access+ è quello di continuare a sviluppare giochi che rendano l’attività di gioco accessibile a tutti.Thomas Koegler, Vicepresidente Esecutivo di Asmodee, Interactive & Entertainment, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel creare giochi accessibili per soddisfare la crescente domanda da parte degli operatori sanitari e dei loro pazienti, sottolineando che come leader di mercato, Asmodee ha una responsabilità sociale.
Access+ è un progetto ambizioso che mira a garantire che tutti abbiano l’opportunità di partecipare a un’attività di gioco divertente e inclusiva, indipendentemente dai loro disturbi cognitivi. La collaborazione con una varietà di partner provenienti da diversi settori dimostra l’impegno di Asmodee nell’affrontare questa sfida e migliorare la qualità della vita delle persone con disturbi cognitivi.